Chiesa Russa di Bari (1913) ph.: Barinedita http://www.barinedita.it/eventi-incontri/10145/bari-visita-guidata-alla-scoperta-della-chiesa-russa

 

di Rocco Lombardi

 

Ragazzi riunione di redazione.

Il secondo numero lo dedichiamo all’Oriente, anzi, paraculiamo un pochino la visione banale e superficiale che l’attualità modaiola impone sui social network.

Tu! Su che baserai il tuo pezzo?

Giappone!

E tu? Di che cosa vuoi scrivere?

Giappone!

Vabbé… Tu, almeno tu… Dimmi che non vuoi scrivere sul Giappone!

… No io non scriverò sul Giappone… Scriverò sul sushi.

Ecco.

Ancora una volta ci risiamo. La moda.

Volete la prova del 9?

La ritroviamo proprio nei ristoranti di pesce crudo con il riso.

Se vi fate un giro tra all you can eat, luxury all you can eat, sushi, sashimi e tempura, noterete una cosa meravigliosa: i giapponesi sono davvero pochi.

Ci ritroviamo, quindi, in una situazione nella quale gli imprenditori cinesi (che anticipano sempre il mercato) cambiano accento, arredamento, acquari e vetrine per accontentare la moda.

Così, in un batter d’occhio, “Il Drago Incazzato – Ristorante cinese” diviene “Il Drago del Sol Levante – Suscioliuchenitconventieurovifacciamomangiarepurelacuoca”.

Non va bene. Non va bene per niente.

Sarà che sono cresciuto con la magia d’Arabia di Aladdin. Sarà che per me l’Oriente coincide con incantatori di serpenti e odalische bone da morire, però, è giusto dare spazio a tante sfumature levantine.

Grazie al cielo, la nostra redazione e i nostri articolisti sono fantastici.

Così, abbiamo deciso di dare una sterzata enorme al numero e abbiamo dedicato spazio ai tatuaggi siberiani, alle vette nepalesi, alle prostitute al servizio dell’harem del sultano del Bahrein, alla Cina, a Taiwan, all’India, alla Russia, al Medio Oriente e… per carità… anche al Giappone che ha una cultura incantevole e una COOLtura pazzesca.

Non è un caso che le foto della rubrica CIT. CIT. (quella sicuramente più COOL della rivista) sia interamente dedicata alle splendide fotografie degli scenari nipponici.

Perché non esiste oriente senza occidente. Non esiste karma senza confusione.

Perché anche ScriptaMoment, ha una componente yin e yang fondamentale: pezzi di altissimo valore culturale dialogano con articoli superPop.

Il confronto è il nostro mantra ed è stato giusto ribadirlo ancora una volta.

Ne abbiamo approfittato proprio con la “Fiera del Levante”.

Abbiamo presentato la nostra rivista lì, in quel posto magico che ci ricorda come l’Oriente siamo anche noi.

Perché anche Bari, in realtà, è oriente per i milanesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare