Happy Xmas (War Is Over)
https://www.deadheadland.com/2014/12/25/video-john-lennon-happy-xmas-war-is-over/
di Ezio Cirone frontman Zer80
“La guerra è finita! Se lo vuoi.”
Un messaggio universale veicolato attraverso una canzone, per dire stop alla guerra e affermando la pace nel mondo.
Generalizzando, cogliere l’essenza di John non è semplice, un po’ come decifrare il suo genio musicale.
Indubbiamente, posso solo affermare che, morendo, Lennon ha lasciato a tutti un’immagine piuttosto forte, significativa e a tratti sovversiva. Era un sognatore, di quelli che credono fino all’ultimo in un ideale, dedicandovi l’intera esistenza.
Aveva un cuore e una mente che lo spingevano a seguire il suo più grande progetto: la pace e l’uguaglianza nel mondo. E’ stato un predicatore ascoltato e apprezzato, un nuovo Gandhi come tanti lo definirono; portava avanti la pace attraverso un’arma inesauribile: l’amore.
Questi presupposti, nutriti da inesauribili fonti di valore e di passione, diedero vita ad una delle song più memorabili e senza tempo: ”Happy Xmas (War Is Over)”, canzone scritta dallo stesso Lennon con Yōko Ono e incisa a New York tra il 28 e 29 ottobre 1971.
https://www.opednews.com/articles/And-So-This-is-Christmas-by-Kevin-Gosztola-101224-917.html
E’ sempre Buon Natale
Un brano nato come forma di protesta è diventato uno dei classici natalizi.
Lennon con questa composizione riuscì a stabilire il coinvolgimento di molte celebrità nei movimenti sociali e politici, al punto che alcune testate giornalistiche dell’epoca attribuirono questa opera ad una mera questione pubblicitaria personale e artistica, oltre che ad un fenomeno che avrebbe potuto causare dei conflitti sociali.
Da un punto di vista strettamente testuale, il messaggio che John Lennon trasmette in questo brano è un messaggio senza tempo, che ancor oggi e per sempre resterà una straordinaria preghiera per tutti.
A quasi cinquant’anni di distanza da quella splendida opera, dovremmo tenere in considerazione quello che ha cercato di dirci attraverso il linguaggio inciso in essa: lasciare la guerra, allontanare ansie, rancori e malumori, lasciare andar via il disprezzo e le paure di un anno che sta per terminare e dare spazio alla pace, alla tolleranza e al bene condiviso e condivisibile.
In fondo, che cos’è davvero il Natale se non un momento di pace in cui tutto è in armonia tra i popoli e tra le persone che amiamo?
Another year over, a new one just begun
The near and the dear ones, the old and the young
Let’s hope it’s a good one without any fears
For rich and poor ones, the road is so long
For yellow and red ones let’s stop all the fights
Let’s hope it’s a good one without any fear
Another year over, a new one just begun
The near and the dear ones, the old and the young
Let’s hope it’s a good one without any fear