https://underrated.ru/wp-content/uploads/2016/07/?MA

Io sono l’altro e l’altro è me

di Ezio Cirone

frontman ZER80

La musica che sposa il cinema, il cinema che diventa musica. Come sarebbe stato possibile ammirare una straordinaria produzione cinematografica come quella di “Furyo”, prodotta nel 1983 dalla magnificenza del Produttore cinematografico Nagisa Ōshima, se non vi fossero stati come protagonisti due grandi Artisti, David Bowie e Riuychi Sakamoto. Probabilmente, i tanti, ricorderanno la colonna sonora “Forbidden Colours” dallo stesso Sakamoto prodotta, ma la verità è che dietro una meravigliosa composizione abbiamo a che fare con un film esemplare, profondamente attuale e al contempo controverso nel suo approccio umanista e pacifista.

Merry Christmas Mr. Lawrence parafrasa una esplicita contrapposizione, che attraverso evidenti tematiche sessuali, mette a nudo i rapporti di potere e di sottomissione fra gli uomini verso il sacrificio d’amore, verso il dono d’amore; uno scambio di passioni dove la massima espressione “io sono l’altro e l’altro è me” diventa il tema su cui il film vuol far riflettere.

Gli occhi in lacrime di un Bowie nella scena finale, una farfalla che si posa per poi andar via, questo augurio di un Buon Natale inusuale e la musica che ne fa da cornice.

https://kknews.cc/history/vzygjky.html

Il bacio uccide più di una spada

Furyo non parla di omosessualità e guerra, sono semplicemente espedienti costruiti in un copione che vuole nella sua entità mettere a nudo lo scontro fra due culture e far emergere la passione e l’amore senza alcun condizionamento.

L’augurio di un Buon Natale nella scena finale, porta con se una speranza quasi come fosse un invito ad osservare il mondo nella sua diversità accettandone le differenze attraverso un messaggio di pace, di uguaglianza e di amore, verso il rifiuto della guerra e dell’omofobia.

Decisamente un finale straziante, quello fra i due musicisti nelle vesti di attori, la diversità di etnia, tra due diverse espressioni di vivere e l’osservazione di un mondo visto da prospettive differenti, l’oriente con l’occidente, il rock in contrapposizione al classico.

Alla fine tutto si fonde in musica, quel profondo, sublime ed etereo linguaggio che unisce nel nome dell’amore.

Merry Christmas Mr. Lawrence è il bacio che uccide più di una spada!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare