di Maria Federica Dimantova

Polignano è una terra ricca di “cooltura” e per questo abbiamo deciso di soffermarci su una realtà tradizionale e all’ avanguardia allo stesso tempo.

Si chiamano ZicZic e sono Lilia, Claudia e Silvia, tre giovani architette pugliesi classe ’88.

Dopo anni di studi, ricerca e approfondimento in giro per l’Italia e non solo, si ritrovano con la voglia di realizzare un progetto di microeditoria che parli e valorizzi il territorio.

Così, decidono di partecipare al bando PIN della Regione Puglia, lo vincono e inaugurano la sede polignanese a marzo 2018.

Un territorio, come quello di Polignano non è fatto solo di mare e scogliere…ma anche di un interessantissimo entroterra.

Un Natale a Polignano che non è fatto solo di luminarie, ma anche di un progetto di cui vi parleremo.

Siamo andate a trovarle e le abbiamo intervistate!

Stamperia vuol dire profumo di pagine, gioia di sfogliare un libro… insomma quello che a noi di #scriptamoment fa impazzire… amarcord!

 

ZicZic … innanzi tutto cosa vuol dire???

Silvia: “zic-zic” è un modo di dire dialettale, vuol dire “perfetto, ma per puro caso

Parlateci del progetto ZicZic?  

Claudia: “ZicZic è un’associazione di promozione sociale, nata nel luglio 2017 con l’intento di promuovere la cultura del libro, dell’arte grafica e illustrata, con particolare attenzione al mondo della tipografia e delle metodologie di stampa artigianali, attraverso la programmazione di eventi, mostre, workshop e laboratori”.

Silvia: “È l’idea di dar vita a una vera e propria piccola casa editrice che si occupi di microeditoria autoprodotta”.

https://www.ziczic.it/cosa-facciamo/

Natale con ZicZic

La sede apre le porte per le festività natalizie. Sarà possibile visitare il laboratorio e per i bambini ci saranno dimostrazioni in tempo reale di rilegatura.

Che regalo a Natale???

Questa domanda ci attanaglierà per i prossimi giorni. Bene, ZicZic

Insieme ad Onggi (l’e-commerce biodiverso) e Mest (shop online di artigianato pugliese) ZicZic  ha creato dei pacchi regalo 100% made in Puglia. Prodotti della nostra terra, semplici ma allo stesso tempo ricercati.

Lilia: “Sempre con l’obiettivo di raccontare i posti dove viviamo, abbiamo al classico e sempre verde calendario. Oltre allo studio grafico, che mostra la vegetazione e flora locale, anche la tecnica di stampa e supporto cartaceo sono ricercati: carta riciclata e stampa ecologica Risograph con inchiostri a base di soia.

Se siete curiosi, potete andare a visitare il sito oppure approfittare delle festività natalizie per una visita al laboratorio!

Buon Natale!

Da sinistra
Silvia Tarantini, Lilia Angela Cavallo, Claudia Lamanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare