Couchsurfing: un’idea geniale
di Silvia Defano e Vanessa Ladisa
Sarebbe bello svegliarsi in un loft newyorkese immerso nelle luci della grande mela, oppure fare colazione mangiando pasteis de nata appena sfornati!
Che dire invece dell’aprire gli occhi e ritrovarsi in un trullo pugliese ascoltando racconti tramandati nel tempo dai bisnonni tra un bicchiere di vino e un altro?
Si può decidere di girare il mondo da semplici turisti che esplorano con gli occhi o da viaggiatori , che decidono di toccare con mano la realtà.
L’era digitale ha cambiato anche questo, dando l’opportunità di praticare “Couchsurfing” tra un divano di Marsiglia e un letto superior di Amsterdam a costo zero ma con la valigia piena di emozioni e ricordi.
È proprio così, la piattaforma gratuita è un’idea geniale di due ragazzi americani, offre un’esperienza più che un semplice alloggio.
Riesce a portare in contatto culture, occhi ed età diverse fondendoli in un unico viaggio, alla scoperta della vera identità di un paese.
Tutto questo a COSTO ZERO!
Ma come funziona ?
Prima cosa da fare è creare un profilo (preferibilmente in inglese) in cui potete raccontare voi stessi, chi siete, che cosa vi piace fare durante il tempo libero, per quale motivo siete su questa
piattaforma.
Raccomandazione:
Una elevata quantità di informazioni e la trasmissione di sicurezza trasmessa ai vostri guest, vi renderà più “appetibili” agli occhi dei vostri “host” quando chiederete ospitalità.
Sappiate che quest’ultima non va obbligatoriamente ricambiata, se non potete o non volete mettere a disposizione casa vostra siete liberissimi di non farlo per qualsiasi motivo, ma in cambio potrete offrirvi come ”Cicerone” della vostra città.
Questa opzione si chiama hangout.
In molti si chiedono se Couchsurfing sia affidabile, la risposta è Sì, MA se si usa il buon BUON SENSO.
Leggete con molta attenzione i profili, soprattutto le recensioni delle persone che andate a ospitare o di cui volete essere ospiti. Escludete i profili senza foto, quelli “dormienti” da almeno 3-4 mesi, da quelli che hanno poche recensioni o da chi ospita solo donne, probabilmente vivono di preconcetti o hanno scambiato CS per qualche sito d’incontri.
Se una persona tramite messaggi non vi convince, fatevi guidare dall’istinto, DIFFIDATE, contrariamente fatevi travolgere da questa esperienza senza paure.
Potete decidere da chi farvi ospitare in base al sesso, alla lingua, alla fascia di età, alcuni mettono a disposizione non solo divani, letti condivisi o materassi gonfiabili, ma anche camere private.
Se per voi questo è un mondo sconosciuto, indispensabile è conoscere le regole per il giusto approccio: spirito di adattamento, voglia di conoscere persone da tutto il mondo e rispetto per le cose altrui. Al termine di questa avventura potete ringraziarli dell’ospitalità nel modo più sincero e libero che desideriate, per esempio aiutare il padrone di casa nelle faccende domestiche, comprargli un regalo o cucinare dei semplici spaghetti al pomodoro, gli stranieri adorano vedere un italiano ai fornelli a prescindere che siate bravi o impediti.
Tra gli imprevisti più rognosi può capitare che la richiesta di ospitalità venga annullata qualche minuto prima, ma CS non significa pretendere un posto gratuito per dormire, ricordatevelo sempre, come può accadere di trovare una casa diversa da come ve l’aspettavate, forse non particolarmente pulita ai vostri occhi e con un divano o un letto super scomodo.
Cs è uno stile stile di vita, è dialogo, esplorazione, condivisione a prescindere se la casa non è fornita di tutti i comfort a cui siamo abituati. Se non siete pronti a tutto questo allora lasciate stare, probabilmente non fa per voi.
La maggior parte della gente che ha provato l’esperienza del couchsurfing ne parla in maniera positiva, è come se si spezzasse la monotonia, ritorni più viaggiatore e meno turista, i tuoi souvenir sono le persone che hai conosciuto, le storie che hai ascoltato o i posti che hai visto, forse diversi da quelli che non avresti mai potuto conoscere da solo.
Probabilmente ti sentirai più coraggioso e meno cinico e diffidente con il prossimo, che è quello che un po serve a questo mondo… e il tutto gratis, questo si che è geniale!