Biennale di Filicudi, piccoli ma bellissimi
di Dunia Elfarouk
Il 19 agosto 2020 inaugura la XIII edizione della Biennale di Filicudi, la più piccola biennale del mondo, come rivendica fieramente.
Filicudi è da sempre luogo di ritrovo di artisti e intellettuali che, affannati dall’andarivieni metropolitano, sul lungo mare più affascinante del mondo appoggiano le loro idee per poterle coltivare tra venti eolici e il canto delle sirene.
L’isola è tra le più selvagge delle Eolie; mostra ancora alcuni lati primitivi: i sentieri acciottolati percorsi da capre e muli, la natura selvatica che dà di se stessa sfogo lungo le colline, per arrampicarsi su di esse e diventare terrazza verdissima vista mare. D’altronde, la natura selvaggia è certamente una condizione ideale per liberare la coscienza, poiché, essendo la più mitologica e primitiva condizione geomorfologica, essa rappresenta lo stato che più avvicina all’essenza e perciò alla creazione.
E’ il miglior anfiteatro di ricerca dello spirito che sta dentro se stessi e che, nel contempo, anima il cosmo intero. “La speranza è l’occhio pieno di aspettativa che guarda un oggetto lontano illuminato”, disse qualcuno – che guarda forse l’Invisibile, azzardo a dire io.
Questo approccio darwiniano, sono sue le parole citate, da osservatore di ciò che liberamente in natura accade, è il consiglio rivolto a visitatori e partecipanti alla Biennale più piccola del mondo nella sua edizione del 2020.
Per inciso, a Filicudi ho trascorso un breve ma significativo periodo della mia vita: tramite le magie dell’isola ho rinvenuto in me pianeti umani e sensoriali che, altrimenti, sarebbero rimasti inespresssi, coperti da un’inutile pellicola protettiva, intorpiditi dalla mancanza di ossigeno e movimento. Oggi, i miei pianeti non più sommersi viaggiano liberi. Come libera è la partecipazione a questo epocale crocicchio galleggiante di raccordo dell’arte contemporanea internazionale.
Per la sua XIII edizione, la Biennale di Filicudi assume una veste totalmente rinnovata.
http://www.biennaledifilicudi.it/biennale/