“Musica a specchio” di Carla Moreni
di Alessandro Romanelli
Bene.
Oseremmo dire che sono tanti a scrivere in questo periodo pamphlet di poca importanza. Sono le Leggi di Mercato che lo impongono. Però questo di Carla Moreni, esemplare giornalista musicale del Sole 24 Ore è piacevole e garbato. Certo il costo ci pare eccessivo (12.90 euro). Ma è ben noto che la qualità costa. E bisogna adeguarsi.
“Musica a specchio” è nato in un momento di silenzio, quando teatri e sale da concerto sono chiuse a pubblico in Italia. Per questo motivo si bussa alla porta di dieci grandi interpreti del nostro tempo, in Tempo di pandemia, per raccontare un compositore elettivo che ne ha segnato la Storia.
Ecco l’elenco stringato dei 10 nomi, più i loro eletti.
Frescobaldi / Cera, Bach/ Schiff, Mozart/Muti, Paganini/Accardo, Schubert/Mehta, Chopin/Pollini, Wagner/ Domingo, Verdi/ Abbado, Puccini / Pappano, Mahler/Gatti.
Il tutto scritto con una agile e intelligente componimento. Il libro si sfoglia in metro o al Bar prendendo un caffè. Siamo contenti di questo lavoro che rende merito a Carla. E ci piace sottolineare che presto, magari in Estate si possa tutti insieme tornare a popolare i Festival estivi e le manifestazioni più note della cultura italiana, così osteggiate da questa terribile pandemia.
Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.