Con filosofia: videointervista alla prof.ssa Rosa Porcu
di Samanta Leila Macchiarola e Giulia Romagnolo
Lo abbiamo detto già più volte nel corso del nostro numero e lo ripetiamo ancor di più ogni giorno, mentre svolgiamo azioni abitudinarie e non, scegliendo chi siamo e abitando l’attualità: scuola è cultura per la vita.
Rosa Porcu è nata a Tissi(SS), ma vive e opera in Puglia, a Manfredonia, da quarant’anni. Ha sempre insegnato: prima Italiano e Storia e poi Filosofia. E’ stata per moltissimi anni militante e dirigente sindacale. Ha fondato il Centro Documentazione e Ricerca Donna di Foggia. Ha cooperato con il Centro Ricerca di Foggia e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose alla realizzazione del 2° e 3° Convegno di Studi Crostarosiani e di un corso semestrale sull’Opera della Madre nella Scuola di Teologia di Foggia. E’ stata una delle protagoniste del Movimento Cittadino “Donne di Manfredonia” contro la fabbrica Enichem ed ha poi fondato, insieme ad altre 20 donne, l’ “Associazione Bianca Lancia”.
Dal 2010 fa parte del Comitato scientifico di ARIAC (Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo). Responsabile dal 2015 del Coordinamento Cittadino, è diventata Presidente della Casa della Salute e dell’Ambiente di Manfredonia. In questi luoghi ha fatto e fa pratica di Ricerca politica e culturale.
Ecco quindi le risposte di chi ha abbracciato e abbraccia a 360° la vita scolastica, dall’interno e dall’esterno… per tutto l’arco della sua vita.