Premio Michele Cea (6a Ed)
La situazione sanitaria Covid che stiamo purtroppo ancora vivendo condiziona forzatamente i nostri programmi ed anche il nostro stato d’animo. Tutto diventa comprensibilmente mutevole a causa della preoccupazione che ciascuno di noi ha nel garantire a se stesso e agli altri il distanziamento sociale necessario e un’adeguata protezione per i nostri cari e il prossimo.
In questa complessa cornice la Fondazione Michele Cea ha voluto con forza mantenere questo appuntamento nonostante i problemi organizzativi non indifferenti. Abbiamo voluto questo evento per ribadire come la cultura non si debba fermare e per lanciare un messaggio a tutti gli artisti, giovani e non: ricordatevi quanto sia importante essere tenaci e non perdere mai l’interesse in ogni progetto di vita che si persegue. L’Arte educa alla vita .
Con questo spirito e con queste motivazioni siamo qui ad avviare la 6a Ed. del Premio Michele Cea.
Il Premio, dedicato all’artista Michele Cea, è rivolto ai giovani artisti emergenti ed è promosso dalla Fondazione Michele Cea.
Il Premio è riservato ai residenti in Italia e all’estero, di età fino a 40 anni compiuti entro il 31/12/2021.
Non è previsto un tema specifico che caratterizzi lo stile o il significato dell’opera. Sono ammesse opere di pittura, grafica, scultura, fotografia e video arte.
Per la partecipazione al Premio dovrà essere inviata l’immagine (o il video nel caso specifico) dell’opera tramite mail all’indirizzo premiomichelecea@gmail.com – entro le ore 24:00 del 15 luglio 2021. Il tutto completo della dicitura “PREMIO MICHELE CEA 2021” con Nome e Cognome dell’autore, Dati Personali (data di nascita e luogo di residenza), Titolo, Tecnica, Anno e Dimensioni reali dell’opera (che non potrà superare cm. 100 di base e cm. 100 di altezza). Le immagini delle opere dovranno pervenire in alta risoluzione (minimo 300 DPI).Non saranno prese in considerazione le opere che non rispetteranno i suddetti parametri.Ogni partecipante potrà concorrere alla selezione con una sola opera.N.B. È consentita la partecipazione anche agli artisti (compresi i finalisti e vincitori) che abbiano già partecipato alle edizioni precedenti qualora rientrino ancora nell’età consentita alla selezione (40 anni).
Il premio previsto per il primo classificato sarà composto da:
- Una scultura in vetro, realizzata dallo scultore Germano Caiano, da un’opera di Michele Cea.
- Premio in denaro di 2000,00 euro.
- Una mostra personale e/o collettiva in data e luogo da definire.
- Pubblicazione dell’artista vincitore sulla rivista Arte (Cairo Editore) del mese di ottobre 2021.
- Segnalazione dell’artista vincitore sul Catalogo di Arte Moderna 2022 (CAM 58 – Editoriale Giorgio Mondadori).
Per il secondo classificato è previsto un premio in denaro di 1000,00 euro e la segnalazione sul Catalogo di Arte Moderna 2022 (CAM 58 – Editoriale Giorgio Mondadori).
Per il terzo classificato è previsto un premio in denaro di 500,00 euro e la segnalazione sul Catalogo di Arte Moderna 2022 (CAM 58 – Editoriale Giorgio Mondadori).
Il primo classificato lascerà in dono l’opera vincitrice alla Fondazione Michele Cea che entrerà a far parte della collezione di tutte le opere vincitrici del premio Michele Cea che vengono esposte cronologicamente nel corso delle varie edizioni.
Il Premio sarà consegnato alla presenza delle autorità del comune di Milano e dei genitori di Michele Cea.