Nicola Campogrande: 100 brani di musica classica da ascoltare una volta nella vita
di Alessandro Romanelli
(BUR – Rizzoli 2020)
Campogrande è un eccellente compositore. Ed è anche direttore artistico di MITO Settembre Musica a Torino. Divulgatore di musica ha provato nel 2018 a mettere insieme i 100 brani di classica che gli paiono quelli da ascoltare almeno una volta nella vita. Con risultati a dir poco validi e interessanti.
Essi non sono gli unici brani, ma egli ha colto nel segno, perché ha posto questi lavori all’attenzione del pubblico con semplicità, presentandoli con esauriente interesse e passione.
Scorrono allora brani celeberrimi e meno noti di compositori che vanno da Monteverdi a Bach, passando per Beethoven, Mozart, Schubert, Stravinskij e Part.
Un’introduzione chiara e appassionata da leggere ed ascoltare, in cui ogni brano rappresenta un affascinante tassello di quel meraviglioso mosaico che è la musica classica.
Nicola Campogrande è nato a Torino nel 1969, vive a Roma e ha tre figli. La sua musica è regolarmente eseguita dai maggiori interpreti internazionali e pubblicata dall’editore Breitkopf & Hartel e incisa su circa trenta CD.
Dal 1998 conduce trasmissioni in Rai Radio3 e sul canale Classica HD di Sky. E’ tra i collaboratori de “La Lettura” supplemento del Corriere della Sera. Ha inoltre pubblicato ” Musica e amore” (Utet 2009) e “Occhio ale orecchie.
Come ascoltare musica classica e vivere felici ( Ponte alle grazie 2015).
In questi tempi di Covid è praticamente fermo come tutti.