Sabato 21 gennaio  nella suggestiva cornice della millenaria Chiesa di San Martino a Bari vecchia (Strada dei Bianchi Dottula, 4) si è tenuta la presentazione del libro AmoreAmaro (Secop Edizioni) di Piero Meli.

Lo scrittore ha dialogato con Cinzia Cognetti che ha illustrato i racconti contenuti nell’antologia: istantanee di storie d’amore contemporaneo, spaccati di vita e di sentimenti vissuti all’ombra quieta degli ulivi pugliesi o della freneticità ipercinetica milanese. Un libro, come lo ha definito Mariella Sivo nella sua prefazione, caratterizzato da uno stile di scrittura immediato, leggero e diretto, che si concentra sui dettagli, esaltandone la particolarità, rendendo unico ogni momento di vita. Giovanni Romano lo ha definito “un libro sensuale perché l’autore ha una capacità fuori dal comune di far rivivere i colori, gli odori, i sapori che accompagnano ogni incontro e ogni storia, sullo sfondo della sua amata Bari. Folgoranti e bellissimi gli aforismi dell’invisibile voce fuori campo, il tizio dell’alba, che aprono ogni racconto”.

 

Nell’occasione è allestita la mostra fotografica “Istantanee Sospese” a cura di alcuni dei membri del gruppo WeAreInBari che, ispirandosi ai racconti presenti nel libro, hanno rappresentato i luoghi e le ambientazioni. Grazie ai fotografi le storie narrate sono diventate vere.

E’ intervenuto anche Giancarlo Liuzzi vice presidente dell’APS Martinus, associazione promotore del progetto di recupero e rifunzionalizzazione dello storico luogo, sede dell’incontro.

Special guest dell’evento il musicista Vincenzo Antonicelli (in arte Supervinx) che ha eseguito dal vivo alcuni brani musicali jazz.

Musica, fotografia e letteratura, note, immagini e parole, sono gli ingredienti perfetti per la riuscita dell’evento culturale, con ingresso libero, che ha alietato il pubblico all’interno della Chiesa di San Martino.

 

Mostra Istantanee Fotografiche

Fotografi: Alessandro Bavaro, Isa De Santis, Marina Vallino, Cinzia Petitti, Francesco Armenise, Simona Lasciarrea, Massimiliano Centrone, Rossana Lambo, Rossella Rosa Sangiorgio, Viviana Quaranta.

libro AmoreAmaro.

Autore: Piero Meli, appassionato di fotografia e scrittura, nasce a Bari nel 1980, consegue la maturità classica e si laurea in economia. Perito assicurativo di giorno, fotografo e scrittore di notte. Ha partecipato nella veste di autore ad alcune antologie: “C’era una nota in Puglia” – antologia di scrittori pugliesi contemporanei (editore Besa Muci), “Racconti pugliesi” (Historica Edizioni) e “Mare in cento parole” (L’erudita). Collabora stabilmente con i magazine: “Amazing Puglia” e “Amazing Bari” su cui vengono pubblicati i suoi racconti con lo pseudonimo de “il tizio dell’alba”.  A maggio del 2022 è uscito il suo primo libro: “AmoreAmaro: racconti tratti da storie (quasi) vere” edito da Secop Edizioni. Comune denominatore a tutte le sue molteplici attività è l’amore per la sua terra, protagonista mai troppo silenziosa delle storie che scrive. Parole ed immagini sono i mezzi che utilizza per trasmettere emozioni. Riveste, inoltre il ruolo di consigliere nell’Associazione di promozione sociale #WeAreInBari.

WeAreInBari: L’Associazione Culturale #WeAreInBari nasce come naturale prosecuzione del gruppo Facebook omonimo fondato il 20 febbraio del 2016 da Alessandro Bavaro, presidente della associazione.

Tutto inizia da due passioni di Alessandro: la fotografia e l’amore viscerale, letteralmente di “pancia”, verso la sua città Bari. Quel primo giorno c’erano 32 membri, ma lo spirito e la voglia di fare era tanta! Presentare Bari, sempre e comunque, col suo abito da sera: scintillante e bellissima! Mostrarne i lati nascosti e i più conosciuti, valorizzare il territorio rafforzando un’immagine che dovesse comunicare senza mezzi termini un concetto comunicativo semplice ed essenziale: “Sì, anche io vivo in un posto meraviglioso! E tanti devono invidiarlo”.

WAIB, è questo l’acronimo di #WeAreInBari, è diventato, in questi anni, un caleidoscopio di colori, emozioni e positività! In sei anni a quei 32 pionieri si sono aggiunti seimila iscritti, WAIBERS come si fanno chiamare. Il 13 Dicembre 2021 nasce l’Associazione Culturale #weareinbari.

 

Scheda tecnica:

Titolo: “AmoreAmaro: racconti tratti da storie (quasi) vere”

di Piero Meli

Casa Editrice: Secop edizioni.

Collana: correlazioni universali.

Categoria: narrativa.

Codice ISBN: 979-12-80554-20-8

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare