A scuola nel metaverso al de Viti de Marco di Triggiano
di Giulia Reina
Dopo aver ottenuto il Premio Nazionale eTwinning 2021 e i label nazionale ed europeo nel 2022, le prof.sse Maria Grazia Fiume e Arianna Mastrogiacomo dell’ITET “de Viti de Marco” di Triggiano hanno portato avanti, per l’a.s. 2022/2023 appena concluso, un ennesimo progetto eTwinning, questa volta maggiormente caratterizzato dall’innovazione didattico-metodologica che trova la sua massima espressione nel lavoro collaborativo finale, interdisciplinare e internazionale, realizzato totalmente nel Metaverso: “Think Globally, Act Locally”.
Gli studenti italiani, tedeschi, turchi, francesi, portoghesi e della Repubblica Ceca hanno costituito 9 mixed gruppi internazionali dando vita ad altrettante aziende che, con la loro mission, la loro vision e la pubblicizzazione dei propri prodotti, hanno rappresentato l’idea di aziende sostenibili in diversi campi economici dei rispettivi Paesi di provenienza.
L’intento principale è stato quello di rendere gli studenti dai 16 ai 18 anni consapevoli in merito alla necessità di profondere il proprio impegno per il green deal europeo sul comportamento dei consumatori, sullo sviluppo dei concetti aziendali e sull’offerta di servizi e prodotti a livello nazionale e internazionale che sposino il goal della sostenibilità.
Nel Metaverso, all’indirizzo https://tinyurl.com/meta-tgac, è possibile scoprire le peculiarità del progetto “Think Globally, Act Locally”, visitando tutti gli spazi allestiti dagli studenti partecipanti relativi ad ipotetiche aziende innovative nell’ambito della sostenibilità.
Da segnalare, inoltre, che grazie all’alacre lavoro delle docenti, che hanno guidato il team dell’internazionalizzazione e coinvolto numerosi colleghi alla scoperta della piattaforma eTwinning e a mettersi in gioco a livello europeo, l’Istituto di Triggiano ha conseguito, per la terza volta consecutiva, l’eTwinning School Label.