L’arte giapponese in Puglia
Image by kjpargeter on Freepik
“Shozo Shimamoto, a bersaglio con la pittura”: è il titolo dell’esposizione che celebra uno dei maggiori artisti della scena giapponese alla ribalta internazionale.
La mostra presenta una varietà di opere d’arte che mettono in luce il ruolo cruciale di Shimamoto all’interno del panorama dell’arte moderna internazionale.
Shimamoto, nato nel 1928 a Osaka, vuole discostarsi dalle pratiche tradizionali sia orientali che occidentali e vede nel Rinascimento la loro fonte naturale, cercando di sperimentare la pittura attraverso modalità “non convenzionali.”
L’esposizione è attualmente visitabile all’interno delle mura del Castello di Carovigno, in provincia di Brindisi e rimarrà aperta fino al 29 ottobre 2023.
Le opere, come indicato in una dichiarazione ufficiale, vengono presentate per la prima volta in Puglia e coprono un ampio arco temporale della vita di Shozo Shimamoto, partendo dalle sue opere iniziali “Prego camminare sopra” del 1955 fino alle sculture e agli acrilici del 2008.
“Questa esposizione rappresenta un progetto di lunga gestazione”, afferma la curatrice Martina Cavallarin. “Durante la Biennale di Venezia del 2022, ho manifestato il desiderio di portare questo eminente artista giapponese nella regione Puglia”.
L’esposizione è ospitata a Carovigno, nell’area dell’Alto Salento e della Valle D’Itria, presso il suggestivo scenario del Castello Dentice di Frasso, un luogo di notevole valore culturale. Il castello si innalza come contesto di dialogo e confronto incessante con le opere di Shimamoto.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Le Colonne in collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli e l’associazione Shozo Shimamoto.
Informazioni pagina fb Associazione Le Colonne
https://www.facebook.com/people/Associazione-Le-Colonne/100079958444118/