Rivoluzione digitale e comportamenti umani: Un allarme sociale
Image by Freepik
di Ermes Strippoli
La proliferazione degli smartphone ha profondamente modificato i nostri comportamenti, alimentando stili di vita potenzialmente dannosi per la salute mentale e le relazioni sociali. Le ricerche scientifiche hanno identificato diverse patologie e forme di disagio associate all’uso eccessivo dei telefoni cellulari.
Un fenomeno sempre più diffuso è il “Fomo” (Fear of Missing Out), la paura di perdersi ciò che accade online, che è stato associato a forme d’ansia. Questo termine è stato coniato dall’imprenditore e studioso Patrick McGinnis. In Italia, il Fomo è uno dei motivi principali per cui molte persone hanno deciso di staccare la spina e intraprendere viaggi in luoghi lontani, insieme al desiderio di recuperare le esperienze perse durante la pandemia, noto come “revenge travel”.
Un altro comportamento degenerativo è il “Doomscrolling” o “Doomsurfing,” che consiste nell’incessante scorrimento delle notizie senza una reale ragione. Questo comportamento può causare ansia, stress e depressione nel lungo termine, soprattutto quando si cerca in modo ossessivo notizie negative.
L’uso eccessivo dei social media prima di andare a letto può influire negativamente sui disturbi del sonno, come sottolineato dalla dottoressa Candice Biernesser, psichiatra dell’Università di Pittsburgh.
Un altro aspetto da tenere presente è la “sindrome da Text Neck,” che colpisce la postura della schiena e del collo a causa dell’uso prolungato di smartphone, tablet e tecnologia avanzata.
Infine, il “phubbing,” un termine che deriva dall’unione di “phone” e “snubbing” (ignorare), indica l’atteggiamento scortese di trascurare l’interlocutore per controllare in modo ossessivo lo smartphone in varie situazioni, come i pasti o l’ambiente di lavoro. Questo comportamento sembra essere associato a una mancanza di autocontrollo e sta diventando sempre più comune, coinvolgendo non solo i giovani, ma anche gli adulti.
Quindi, l’uso eccessivo della tecnologia può comportare una serie di problemi che vanno dalla salute mentale ai disturbi del sonno e alla postura fisica, evidenziando l’importanza di una gestione consapevole del nostro rapporto con i dispositivi digitali.