di Ermes Strippoli

Dal primo gennaio 2024, la Svizzera sperimenta significative trasformazioni che toccano diversi aspetti della vita quotidiana, con possibili impatti sui bilanci dei cittadini:

1. Prezzi al consumo: In seguito alla riforma dell’Avs, l’imposta generale sui consumi aumenta di 0,4 punti percentuali. Alcuni prodotti, come assorbenti e tamponi, potrebbero vedere una riduzione dell’IVA.

2. Spedizioni postali: La Posta, in risposta al calo delle spedizioni, incrementa i prezzi per lettere e pacchi.

3. Assicurazione malattia: L’aliquota percentuale sui farmaci originali cresce al 40% per favorire l’uso di alternative generiche. Contestualmente, vengono ridotti i supplementi per medici e farmacie.

4. Mobilità: Le auto elettriche subiscono un’imposta una tantum del 4% sul prezzo d’importazione. Si rende obbligatorio l’uso di un tachimetro sulle e-bike veloci. Gli esami di guida per le categorie A e B saranno più lunghi.

5. Finanza e previdenza: L’età di pensionamento delle donne sale a 65 anni con l’Avs21, ma si introduce maggiore flessibilità per il pensionamento anticipato dai 63 anni. Il tasso di interesse minimo nella previdenza professionale (LPP) aumenta all’1,25%.

6. Alimenti: Dal primo febbraio, i punti vendita devono dichiarare per iscritto l’origine dei prodotti da forno venduti sfusi.

Fonte dei dati

 


FOTO: di fanjianhua su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare