Intelligenza Artificiale: Bill Gates e Meloni a Palazzo Chigi
di Ermes Strippoli
L’incontro tra la leader del Governo Giorgia Meloni e il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, si è protratto per oltre sessanta minuti prima della partenza di Gates da Palazzo Chigi. Questa sessione di dialogo era inserita nel ciclo di incontri dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) e rappresentava un momento significativo per fare il punto su uno dei principali temi dell’agenda del G7 italiano.
Oltre a Meloni, è intervenuto anche padre Paolo Benanti, responsabile della commissione AI presso il Dipartimento dell’Informazione ed Editoria, nonché rappresentante italiano nel Comitato sull’Intelligenza Artificiale delle Nazioni Unite.
Il tecnologo Bill Gates ha enfatizzato i notevoli vantaggi derivanti dall’ottimizzazione di processi attraverso l’Intelligenza Artificiale. Riguardo ai rischi, ha sottolineato l’importanza di garantire che questa tecnologia sia gestita adeguatamente. Padre Paolo Benanti ha riassunto: “Abbiamo un pioniere del settore tecnologico e la presidente del Consiglio, entrambi esponenti di visioni diverse. Ciò che emerge è l’apertura di spazi per il dialogo, un momento di confronto costruttivo“.
FOTO: di rawpixel.com su Freepik