Dal 9 Marzo al 30 Aprile 2024 –  Vittoriale degli italiani, Gardone Riviera.

Più di cent’anni dopo la sua scomparsa, Umberto Boccioni continua a stupirci con la sua straordinaria arte.

Alberto Dambruoso, studioso dell’artista e coautore del catalogo generale della sua opera nel 2016 insieme a Maurizio Calvesi, ha riportato alla luce oltre 40 opere inedite dell’artista negli ultimi otto anni. Tredici di queste opere, vere gemme segrete, saranno finalmente svelate al pubblico a partire dal prossimo 9 marzo presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS), nella mostra “Umberto Boccioni. Dipinti e disegni inediti”.

Il curatore Dambruoso ha scovato questi tesori in Italia, Inghilterra, Germania, Francia e persino Brasile, rivelando un collezionismo internazionale delle opere di Boccioni sin dai suoi primi giorni.

Tra i capolavori in mostra ci saranno ritratti e paesaggi pre-futuristi, così come opere legate al periodo futurista, il più celebrato nella carriera dell’artista. Uno dei dipinti più affascinanti, scoperto nel 2021 a Dorchester, Inghilterra, ritrae una giovane donna su un cuscino blu, con una pennellata decisa che rivela l’inconfondibile linguaggio pittorico futurista.

«La mostra di dipinti inediti di Boccioni al Vittoriale  – spiega Dambruoso – costituisce un’occasione di straordinaria importanza per comprendere ancor di più la grandezza di uno degli artisti italiani più importanti del Novecento. Il ritrovamento di alcuni ritratti di rara bellezza eseguiti tra il 1906 e il 1911 e di alcune impressioni di paesaggio eseguite tra il 1908 e il 1909, testimoniano una volta di più le eccezionali doti di ritrattista e di disegnatore di Boccioni».

La mostra al Vittoriale sarà un’occasione straordinaria per apprezzare appieno il talento di uno dei più grandi artisti italiani del Novecento. In programma dal 9 marzo al 30 aprile 2024 presso il MAS 96, la mostra si inserisce nelle celebrazioni per il centenario della morte di Eleonora Duse, animando la primavera di Gardone Riviera.

Parallelamente, Alfredo Catarsini, pittore e scrittore del Novecento, sarà protagonista di un’altra mostra a Villa Mirabella dal 9 marzo all’8 settembre 2024, affiancando così Boccioni nell’omaggio all’arte e alla cultura italiana.

https://www.vittoriale.it/

PH: Eleonora Duse performing Francesca da Rimini, Teatro Costanzi, Rome, 9th December 1901.

autore sconosciuto – The World’s Work, 1902: https://archive.org/stream/worldswork05gard#page/2816/mode/2up


FOTO: di rawpixel.com su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare