Fotografia Europea 2024
Una nuova era artistica si inaugura con il lancio della XIX edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Questo evento annuale, in programma dal 26 aprile al 29 giugno 2024, rappresenta un appuntamento imprescindibile per gli appassionati dell’arte visiva.
Sotto il tema “La Natura Svelata”, selezionato dai direttori artistici Tim Clark, Walter Guadagnini e Luce Lebart, il festival esplorerà il potere della natura di rivelarsi e celarsi attraverso gli occhi degli artisti. Attraverso una serie di mostre, incontri e progetti tematici, Fotografia Europea 2024 porterà a Reggio Emilia le tendenze più interessanti della fotografia contemporanea internazionale.
La mostra principale, ospitata nella storica sede di Palazzo Magnani, presenterà la prima retrospettiva in Italia della fotografa americana Susan Meiselas, celebre per il suo lavoro sulle aree di conflitto dell’America Centrale. La mostra “Mediations” esplorerà il carattere sperimentale ed esplorativo della sua fotografia, che spazia dalla dimensione personale alla geopolitica.
Presso i cinquecenteschi Chiostri di San Pietro, i visitatori potranno ammirare dieci mostre, tra cui “Sky Album: 150 anni di cattura delle nuvole”, un viaggio nella fascinazione dei fotografi per l’infinita mutevolezza delle nuvole. Temi come il cambiamento climatico, l’impatto delle tempeste e la vita delle popolazioni indigene saranno esplorati attraverso le opere esposte.
La splendida Villa Zironi riaprirà le sue porte per ospitare la mostra “Radici” di Silvia Infranco, mentre Palazzo dei Musei sarà il luogo di incontro per i notturni del maestro Luigi Ghirri e per il progetto “Zone di passaggio” che riflette sul rapporto tra buio e luce.
Tra le mostre collaterali, “New Theaters of the Real” esplorerà le prospettive offerte dalla collaborazione con l’intelligenza artificiale, mentre “Disintegrata” di Silvia Rosi sarà concepita appositamente per la Collezione Maramotti di Max Mara.
Con una gamma così variegata di mostre ed eventi, Fotografia Europea 2024 promette di regalare un’esperienza artistica indimenticabile per tutti i suoi visitatori.
FOTO: di Freepik