Ruvo di Puglia celebra il “Baso” e l’Arte dello Sport
Un pubblico entusiasta ha affollato il Palasport di viale C. Colombo per celebrare i vent’anni della medaglia d’argento olimpica dell’Italbasket. L’evento, parte del “Maggio Sportivo 2024” di Ruvo di Puglia, ha avuto come ospite d’onore il campione locale Gianluca Basile.
Gianluca Basile, 48 anni e residente in Sicilia, ha lasciato il basket professionistico ma non il cuore degli appassionati. Insieme alla giornalista Irene Tedone, ha ripercorso la sua carriera, dai lavori in campagna da adolescente alle vittorie europee e mondiali. Ne è emerso il ritratto di un uomo umile, che ha sempre preferito far parlare il suo lavoro e le sue famose triple. Con i club, Basile ha vinto quattro titoli nazionali, cinque coppe spagnole e l’Eurolega con il Barcelona. In nazionale, ha vinto un oro e un bronzo agli Europei e un argento alle Olimpiadi del 2004, diventando il quinto miglior realizzatore di sempre per l’Italia.
La serata è stata arricchita dalla presenza a sorpresa di campioni come Denis Marconato e Rodolfo Rombaldoni, che hanno condiviso aneddoti inediti su Basile. Oltre al basket, l’evento ha offerto spettacoli di intrattenimento: il coro delle voci bianche della scuola Bovio, una performance di danza di Kira, le acrobazie dell’Asd Roller Rainbow Ruvo e gli incredibili show dei Dunk Italy. La serata si è conclusa con la musica della Birbant Band.
Questo evento, che ha unito sport, arte e comunità, ha celebrato uno dei più grandi campioni sportivi, simbolo di Ruvo di Puglia in Italia e nel mondo.
FOTO: di Freepik