Spagna: Quasi il 60% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili nella prima metà del 2024

di Francesco Scorrano

La Spagna ha prodotto quasi il 60% della sua energia elettrica da fonti rinnovabili nei primi sei mesi del 2024, grazie all’aumento della capacità solare e alla maggiore produzione delle centrali idroelettriche. Questo è quanto emerge dai dati forniti dall’operatore di rete Redeia.

Lo scorso anno, le fonti rinnovabili costituivano il 51% del totale. Secondo Redeia, i parchi eolici hanno contribuito con il 24,4% del totale, leggermente in aumento rispetto al 24,1% dell’anno precedente. Gli impianti solari hanno generato il 16,3% dell’energia, rispetto al 13,8% del 2023, mentre le centrali idroelettriche hanno rappresentato il 15,9%, in forte crescita rispetto al 9,8% dell’anno scorso.

La Spagna punta a produrre quattro quinti della sua energia elettrica da fonti rinnovabili. Questi risultati segnano un significativo passo avanti verso l’obiettivo del paese di aumentare la quota di energie rinnovabili nel mix energetico, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla lotta contro il cambiamento climatico.

 


FOTO: di Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare