di Ermes Strippoli

La prima riunione del comitato per le politiche macroprudenziali ha evidenziato che i rischi per la stabilità finanziaria dell’Italia sono sotto controllo.

La nota ufficiale informa che alla riunione hanno partecipato Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia e presidente dell’incontro, Paolo Savona, presidente della Consob, Luigi Federico Signorini, presidente dell’Ivass, Francesca Balzani, presidente della Covip, e Riccardo Barbieri Hermitte, direttore generale del Tesoro.

Durante l’incontro, è stata discussa la bozza del regolamento interno del comitato, che verrà approvata e pubblicata a breve.

Il comitato ha poi esaminato i rischi per la stabilità del sistema finanziario italiano, considerando la situazione economica nazionale e internazionale, l’andamento dei mercati immobiliari e le condizioni dei mercati finanziari. È stata anche analizzata la crescita degli investimenti in certificates da parte delle famiglie italiane.

Nel complesso, il comitato ha concluso che i rischi per la stabilità finanziaria in Italia sono attualmente contenuti. Tuttavia, esistono vulnerabilità legate a potenziali aggravamenti dei conflitti, a una crescita economica inferiore alle aspettative e a cambiamenti nella percezione del rischio da parte degli investitori.

 


FOTO: di Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare