WeShort Originals al Giffoni Film Fest con Giovanni Storti e Giulia Bellu

Comunicato stampa

 

Sabato 28 luglio (Sala Galileo) ore 10.00, al GIFFONI FILM FESTIVAL sarà presentato in concorso nella sezione Parental Experience, il cortometraggio WeShort Originals 154, Sabato 28 luglio (Sala Galileo) ore 10.00, al GIFFONI FILM FESTIVAL sarà presentato in concorso nella sezione Parental Experience, il cortometraggio dal titolo “154”, una WeShort Originals powered by Speed Net Web, produzione Eclettica, scritta e diretta da Andrea Sbarbato e Riccardo Copreni con Giovanni Storti e Giulia Bellu, in cui si affronta il tema dell’intelligenza artificiale.

 

La proiezione sarà seguita da un panel di presentazione intitolato “WeShort dallo streaming alle produzioni originali, presenta 154” tra gli speaker Alex Loprieno (Founder & CEO WeShort), i registi Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni e l’attrice-content creator, Giulia Bellu.

 

154 è un sofisticato prototipo di intelligenza artificiale in grado di acquisire nozioni dall’ambiente che la circonda e sviluppare autonomia di pensiero.Data la natura quasi umana delle sue capacità di apprendimento, il laboratorio che l’ha programmata assume un maestro d’asilo, chiedendogli di istruire la macchina come fosse un bambino appena nato. Il processo di apprendimento, che si svolge nell’arco di 7 giorni, si fa a lungo andare sempre più insidioso, tanto da far nascere la domanda: può esistere una forma di pensiero autonomo che escluda l’emotività?

 

Trailer:

 

Con 154 volevamo provare ad unire il popolare e lo sperimentale, in primo luogo mettendo Giovanni in un contesto narrativo che fosse in netto contrasto col suo personaggio, senza però snaturarlo. L’IA è stato il giusto pretesto tematico; viviamo nel mondo del multiverso, della simultaneità, della fusione tra opposti e della pluralità di sguardo. Volevamo quindi raccontare l’intelligenza artificiale come un fatto umano, il contesto tecnologico è una scusa per porre un interrogativo sull’essere padri e l’essere figli. In questo senso il nostro film vuole essere innanzitutto un prodotto del suo tempo.”

 

Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni, entrambi classe 1998, si conoscono alla Civica

Scuola di Cinema Luchino Visconti dove si diplomano nel 2020 in regia cinematografica. Sono tra i fondatori della casa di produzione Eclettica, per cui producono cortometraggi presentati ai principali festival internazionali. Dal 2023 sono anche tra i fondatori della distribuzione cinematografica GorrillaDistribution. Entrambi sviluppano percorsi da solisti alla regia con Vae Victis (Sbarbaro) e Il Dio dei gatti è immortale (Copreni). Insieme, hanno diretto i cortometraggi Addio, e 154 con protagonista Giovanni Storti.

 

WeShort con i suoi oltre tremila titoli in catalogo, è una società di streaming, distribuzione e produzione specializzata in intrattenimento in formato breve (cortometraggi fiction di tutti generi, documentari, serie brevi, fashion short, video musicali) disponibile in tutto il mondo e su tutti i dispositivi web e app mobile iOS e Android. Fondata a fine 2020 dal 34enne pugliese Alex Loprieno, WeShort raggiunge in poco tempo un pubblico di oltre 250mila persone da tutto il mondo. La piattaforma nasce con l’obiettivo di valorizzare le migliaia di film e serie brevi da tutto il mondo e dare una terza opzione d’intrattenimento al grande pubblico oltre ai tradizionali film e serie tv: opere di giovani registi emergenti, corti di registi famosi con grandi attori e perle ancora da scoprire come i corti degli Oscar, Sundance, Venezia, Cannes e tanti altri festival da tutto il mondo. Una sezione WeShort è presente nell’offerta dei canali delle SmartTV di TCL, sul portale FrecciaPlay di Trenitalia, MYmovies One e sulla piattaforma Chili. Su WeShort è stata lanciata in prima visione mondiale la short series targata Guinness World Records. Tra le partnership notevoli della società vi è quella con il Sundance Institute, Aeroporti di Roma, Best Western Italia e Trenitalia FrecciaRossa.

Dal 2022 WeShort entra nel mondo delle produzioni con all’attivo oggi più di 10 cortometraggi targati WeShort Originals, tra questi Caramelle, Pinoquo, Safari, La Giustificazione, Rosso, Un Giorno in Più e 154.

 

Contatti stampa:

Antonella Matranga matranga.antonella64@gmail.com

Riccardo Ciccarese riccardociccarese@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare