La capitale italiana rende omaggio a Joan Miró con una prestigiosa mostra antologica che riunisce 140 opere, simbolo del suo linguaggio innovativo e delle audaci sperimentazioni che hanno segnato quasi sei decenni della sua carriera.

L’esposizione raccoglie lavori realizzati tra il 1924 e il 1981, offrendo uno spaccato sulla creatività dell’artista spagnolo e la sua costante ricerca di libertà espressiva, lontana dai dogmi artistici, sociali e culturali. La mostra, intitolata Miró – Il costruttore di sogni, sarà visitabile dal 14 settembre al 23 febbraio presso il Museo Storico della Fanteria.

Organizzata da Navigare Srl e patrocinata dall’Ambasciata di Spagna in Italia, dall’Instituto Cervantes di Roma, dalla Regione Lazio e dalla Città di Roma, la rassegna è curata da Achille Bonito Oliva, Maïthé VallèsBled e Vincenzo Sanfo. L’evento offre al pubblico l’opportunità di ammirare opere rare, provenienti da collezioni private italiane e francesi, con un focus su otto tematiche che rappresentano le diverse sfaccettature della sua arte: Litografie, Manifesti, Poesia, Ceramiche, Derrière le Miroir, Pittura, Musica, e il rapporto di Miró con i suoi amici artisti. Un viaggio che ripercorre le passioni e gli stimoli creativi che hanno guidato la mano e l’anima del grande maestro catalano

Fonte e ulteriori info

 


FOTO: di filo metallico su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare