Bari plurale: storie, analisi, visioni
Bari plurale,editrice Progedit, Bari
- Storie, analisi, visioni
- A cura di: Letizia Carrera
Le diverse anime di una città
Saggi di E. Albano, G. Amendola, G. Antonucci, N. Barbuti, A.R. Bisignani, M. Capriati, M. Carnimeo, S. Chiaffarata, L. Carrera, A. Carrino, M. Divella, G. Dioguardi, A.M. D’Uggento, P. Martino,
G. Moro, D. Mortellaro, F. Pappalardo, D.M. Pegorari, F. Pirro, O. Romano, M. Sàito, C. Tedesco, E. Varricchio, G. Verrastro.
Bari è un soggetto che va declinato al plurale, fatto di diverse anime e di un’identità composita che prende forma nella sua storia e nel suo progetto.
Per provare a raccontare questi tratti non può bastare un solo autore, né può bastare un unico approccio disciplinare. La complessità della città impone un’analisi altrettanto complessa e corale, nella quale le diverse chiavi di lettura sappiano riflettere sui suoi tratti identitari.
Questo volume ha preso forma componendo prospettive diverse, da quella sociologica a quelle economica, storica, urbanistica, letteraria, architettonica, antropologica, criminologica. È nato dalla differenza e dalla pluralità e di quelle fa la sua cifra caratterizzante. Plurali sono i processi che attraversano Bari mutandone il volto, plurali le analisi necessarie per comprenderla, plurali gli sguardi di chi la vive e la abita. Il filo rosso che lega saggi anche molto differenti è il tentativo di cogliere la potenzialità narrativa delle storie di persone e luoghi di Bari perché, dando loro voce, raccontino la città.