Göbeklitepe: L’Antico Santuario al Colosseo
Fino al 2 marzo 2025, al secondo livello dell’Anfiteatro Flavio, una mostra unica esplora il fascino di Göbeklitepe, uno dei siti archeologici più antichi mai scoperti, svelando ai visitatori uno spaccato suggestivo delle origini della civiltà.
Conosciuto come “Colline di pietra,” questo luogo antico di 12.000 anni, situato nel sud-est della Turchia nella regione di Taş Tepeler, è grande quanto dodici campi da calcio ed è considerato il primo insediamento monumentale dell’umanità. La mostra invita il pubblico romano a scoprire il profondo simbolismo di Göbeklitepe, testimone degli albori della vita sedentaria e dei primi riti comunitari.
Situato a 15 km da Şanlıurfa, sull’altura dei monti Germuş, Göbeklitepe è un luogo che probabilmente ospitava rituali sacri legati alla venerazione degli antenati e delle divinità. I pilastri monumentali a forma di “T” presenti sul sito riflettono l’intenso legame tra uomo e natura che doveva permeare ogni aspetto della vita locale. Qui, negli ambienti circolari, si svolgevano riti propiziatori dedicati alla terra, agli animali e al cielo, raccogliendo diverse comunità in un’esperienza spirituale collettiva.
Gli insediamenti neolitici venivano eretti in aree elevate e abbondanti di fauna, dove le pietre disposte strategicamente aiutavano a indirizzare e catturare gli animali, facilitando così la vita dei primi abitanti. Organizzata dal Parco Archeologico del Colosseo sotto la direzione curatoriale di Alfonsina Russo, Roberta Alteri, Daniele Fortuna e Federica Rinaldi, la mostra *Göbeklitepe: L’enigma di un luogo sacro* è stata realizzata con il supporto del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Türkiye e dell’Ambasciata turca a Roma.
Pur non ospitando reperti originali, il percorso espositivo sfrutta ricostruzioni multimediali e riproduzioni tridimensionali che avvolgono i visitatori, permettendo loro di immergersi nell’atmosfera dell’antico insediamento. Il design ellittico del Colosseo accoglie le repliche delle colonne e i complessi circolari di Göbeklitepe, offrendo una prospettiva che valorizza l’imponenza e la complessità di questo sito archeologico, il cui studio ha cambiato radicalmente la comprensione della storia umana.
Una serie di pannelli interattivi illustrano i pilastri scolpiti di Göbeklitepe, adornati da figure di animali stilizzati, motivi geometrici e rappresentazioni umane, testimonianza della sofisticata organizzazione sociale e delle credenze religiose delle prime comunità stanziali.
FOTO: di Faith Crabtree su Unsplash