Prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni
di Ermes Strippoli
A settembre 2024, i prezzi alla produzione industriale registrano una diminuzione dello 0,6% rispetto al mese precedente e del 2,0% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Anche il mercato interno mostra segnali di flessione, con un calo dell’0,8% rispetto ad agosto e una contrazione del 2,7% su base annua.
Escludendo l’energia, i prezzi hanno invece visto un lieve aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente, con una riduzione annuale più contenuta, scesa a -0,2%. Sul fronte estero, i prezzi rimangono stabili, ma mostrano una flessione dell’0,5% rispetto all’anno passato.
Nel trimestre estivo, i prezzi alla produzione sono aumentati del 2,2%, con un incremento del 3,3% sul mercato interno. Tra le attività manifatturiere, il settore dei prodotti petroliferi segna i cali più significativi, mentre settori come l’elettronica e la riparazione di macchinari mostrano rialzi.
Per quanto riguarda il settore delle costruzioni, i prezzi scendono dello 0,2% su base mensile e dell’1,3% su base annua per edifici residenziali e non, e le strade subiscono un calo congiunturale dello 0,4%.
FOTO: di Freepik