Andamento Economico Trimestrale: Famiglie, Società e Pubbliche Amministrazioni
di Ermes Strippoli
Nel terzo trimestre del 2024, il Conto delle Amministrazioni Pubbliche (AP) e le stime su famiglie e società mostrano i principali sviluppi economici. I dati delle AP sono presentati in termini assoluti, mentre quelli delle famiglie e delle società sono destagionalizzati.
L’indebitamento netto delle AP rispetto al Pil è sceso al -2,3%, rispetto al -6,3% dello stesso periodo del 2023. Il saldo primario delle AP (senza gli interessi passivi) è migliorato, con un’incidenza positiva sul Pil dell’1,7% (rispetto al -2,8% dell’anno precedente). Il saldo corrente delle AP è anch’esso positivo, al 1,9% del Pil (1,6% nel 2023). La pressione fiscale è aumentata al 40,5%, con un incremento di 0,8 punti percentuali.
Per le famiglie, il reddito disponibile è cresciuto dello 0,6%, mentre i consumi sono aumentati dell’1,6%. La propensione al risparmio è scesa al 9,2%, ma il potere d’acquisto delle famiglie è aumentato dello 0,4%, nonostante un lieve aumento del deflatore implicito dei consumi.
Le società non finanziarie hanno visto una diminuzione della quota di profitto, scesa al 42,4%, e del tasso di investimento, che si è ridotto al 21,7%, segnando una tendenza al ribasso già iniziata a inizio 2023.
FOTO: di Freepik