La mostra Fratello Sole, Sorella Luna, dedicata al rapporto tra arte e natura, sarà ospitata alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia dal 1° febbraio al 2 giugno 2024.

In occasione degli 800 anni dalla stesura del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, uno dei primi componimenti poetici in lingua volgare, la Galleria Nazionale dell’Umbria ospita una straordinaria esposizione dedicata al rapporto tra uomo e natura.

La mostra, intitolata Fratello Sole, Sorella Luna, presenta oltre 80 capolavori realizzati da alcuni dei più grandi artisti italiani ed europei.

L’esposizione offre una panoramica sull’evoluzione del legame tra arte e natura, attraverso dipinti, disegni, sculture, incisioni e volumi a stampa. Tra i maestri in mostra spiccano nomi celebri come Beato Angelico, Pisanello, Paolo Uccello, Jan van Eyck, Piero della Francesca, Antonello da Messina, Leonardo da Vinci, Albrecht Dürer e Lorenzo Lotto.

Le opere esplorano le molteplici interpretazioni artistiche del Creato, riflettendo il modo in cui l’umanità ha osservato, celebrato e reinterpretato la natura nel corso dei secoli.

Curata da Costantino D’Orazio, direttore dei Musei Nazionali di Perugia, insieme a Veruska Picchiarelli e Carla Scagliosi, la mostra si avvale del patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia. Inoltre, è sostenuta dal Comitato per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi e dalla Fondazione Perugia.

La mostra invita i visitatori a immergersi in un viaggio artistico che celebra il Creato come fonte di ispirazione e riflessione. Attraverso capolavori che spaziano dal Medioevo al Rinascimento, l’esposizione mette in luce la ricchezza delle visioni artistiche dedicate alla natura e la sua profonda connessione con la spiritualità e la sensibilità umana.

L’evento rappresenta una delle iniziative di punta del 2024, un’occasione imperdibile per riscoprire l’arte come finestra privilegiata sul rapporto tra uomo e ambiente.

Fonte e ulteriori info

 


FOTO: Galleria Nazionale dell’Umbria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare