Gestione dei costi, la priorità dei leader aziendali nel 2025

di Francesco Scorrano
Un terzo dei leader aziendali considera la gestione dei costi la principale sfida per il 2025. È quanto emerge dal rapporto “BCG’s Guide to Cost and Growth: Strategic Insights for Navigating Economic Uncertainty” pubblicato dal Boston Consulting Group (BCG).
Il report, basato su un sondaggio condotto tra oltre 570 dirigenti di alto livello a livello globale, evidenzia che, per il terzo anno consecutivo, il controllo delle spese è considerato più rilevante della crescita e della gestione delle entrate, con un aumento di otto punti percentuali rispetto al 2024.
L’incertezza economica e geopolitica, unita ai cambiamenti politici negli Stati Uniti e alle possibili revisioni tariffarie e normative, ha spinto quasi un terzo delle aziende a elaborare piani di emergenza per affrontare potenziali interruzioni. Tuttavia, nonostante anni di crisi, il 40% dei leader aziendali si dichiara impreparato agli shock di mercato del 2025.
Il report rivela che, nel 2024, le aziende hanno raggiunto solo il 48% dei loro obiettivi di risparmio, evidenziando difficoltà nel mantenere l’efficienza operativa. Per il 2025, però, il 67% dei dirigenti prevede di reinvestire i risparmi ottenuti in innovazione, sostenibilità e crescita strategica, mentre l’86% punterà sull’intelligenza artificiale e sull’analisi avanzata per ottimizzare costi in aree chiave come il servizio clienti, le vendite e le catene di approvvigionamento.
Secondo il sondaggio, i principali ambiti su cui si concentrerà la gestione dei costi nel 2025 includono:
● Ottimizzazione della catena di approvvigionamento (settori industriale e consumer)
● Semplificazione del portafoglio prodotti (finanza, tecnologia, assicurazioni)
● Efficienza operativa e produttività della forza lavoro (industria, sanità)
● Ottimizzazione delle operazioni di assistenza clienti (assicurazioni, finanza)
● Strategie di vendita e marketing (tecnologia, consumer)
“In un contesto complesso e stimolante, i dirigenti globali stanno facendo della gestione dei costi il principale strumento per aumentare i margini e rafforzare il vantaggio competitivo”, ha dichiarato Paul Goydan, senior partner di BCG.
FOTO: di Alex Kotliarskyi su Unsplash