Una nuova etica per lo Stato
di Antonio Valenza
Non Stato etico ma etica nello Stato.
Potrebbe essere questo il motto del volume “Etica, Legalità ed efficienza nella P.A.”, curato da Nunzio Angiola, Giuseppe Mongelli ed Enzo Varricchio (direttore responsabile di Scripta Moment), con la prefazione del presidente di sezione del Consiglio di Stato Francesco Caringella e la postfazione del presidente della Corte di appello di Bari Francesco Cassano, edito dalla romana Aracne. che sarà presentato – dopo la prima presentazione a Montecitorio – Mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 11.30 presso l’aula magna della locale Corte di appello di Bari.
Il volume è una sorta di vademecum per coloro che operano nella e con la Pubblica Amministrazione, ma al contempo si rivolge anche ai non addetti ai lavori per la concretezza dei casi esaminati.
L’obiettivo dichiarato è fondare una nuova cultura individuale e collettiva della legalità poiché si è ormai compreso che per sconfiggere la corruzione e la maladministration non bastano più repressione dei reati, condanne e processi ma occorre che l’etica e la legalità si imparino sin dalla scuola.
Il libro contiene una serie di scritti di personalità di spicco impegnate nella lotta al malaffare: magistrati, avvocati, studiosi, manager pubblici, espongono una visione innovativa delle relazioni comportamentali interne ed esterne agli organi e agli uffici che compongono la galassia della stessa Pubblica Amministrazione, partendo soprattutto da esperienze personali, attività giudiziarie e best practices sperimentate.
A presentare l’evento saranno gli stessi curatori del libro: Giuseppe Mongelli, direttore della Ragioneria di Stato di Bari, Enzo Varricchio, scrittore, avvocato e giornalista, e Nunzio Angiola, deputato della Repubblica e docente presso l’Università di Foggia.
A moderarlo sarà Vincenzo Magistà, Direttore di Telenorba.
Interverranno Il Presidente della Corte d’Appello di Bari, Francesco Cassano, iI Presidente del Tribunale di Bari Domenico De Facendis insieme al Procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari Anna Maria Tosto e dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari Giovanni Stefanì.
Dopo i saluti si passerà all’ascolto di alcuni dei coautori del volume, come il Procuratore Regionale della Corte dei Conti Puglia, Carmela de Gennaro e, a seguire, il Presidente del Tribunale per i minorenni di Bari, Riccardo Greco, il Presidente della Seconda Sezione Penale della Corte d’Appello di Bari, il Consigliere della Corte d’Appello penale di Bari, Roberto Oliveri del Castillo, la componente del Consiglio Nazionale Forense, Anna Losurdo.
Relazioneranno, altresì, il Magnifico Rettore della Università degli Studi di Bari, Prof. Antonio Felice Uricchio e la Docente Uniba di economia aziendale prof.ssa Sabrina Spallini.
E’ previsto l’intervento conclusivo di alcuni deputati dei diversi partiti politici: Onorevole Paolo Lattanzio (componente della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati della Repubblica e Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere); Onorevole Ubaldo Pagano; Senatrice Angela Bruna Piarulli (componente Commissione Giustizia della Camera del Senato della Repubblica e Commissione Parlamentare per la semplificazione); Onorevole Francesco Paolo Sisto; Onorevole Anna Rita Tateo (II Commissione giustizia camera dei deputati).
Patrocini del Consiglio Nazionale forense, della Scuola superiore dell’avvocatura, dell’Università degli studi di Bario Aldo Moro, del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Bari.
SCRIPTA MOMENT è mediapartner dell’iniziativa con Il Corriere nazionale e Ora legale – diritti e dintorni.
L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Bari e saranno riconosciuti 3 crediti formativi.
A curare la parte organizzativa la avvocate Grazia Arborea e Maria Federica Dimantova.
Infotel: 3931425484 – 3408703540
PIC: Government-bureau, GeorgeTooker, 1956