Socialcattolici
di Carlotta Gravina
Radio Maria Italia, su Instagram, ha più followers di molti blogger o influencer, esattamente 24.200.
È a tutti gli effetti un profilo business, possiede account facebook e twitter collegati, un indirizzo mail, un sito internet oltre che, ovviamente, una sede fisica a Erba.
Posta ogni giorno il “Caffeino Quotidiano” ovvero un’immagine sgranata con aforisma annesso sulla pace e la preghiera.
Questo fa crollare le convinzioni che solo i più “classici” e meno innovativi fossero sintonizzati su questo canale radio, ora anche presente sul digitale terreste.
La Regina della Pace Medjugorje è una celebrità su Facebook.
Ha più sostenitori e like di Belen Rodríguez.
Sono quasi tutte richieste di aiuto, grida disperate rivolte alla Madonna e a un certo Don Pietro,
gestore della pagina, che, dopo una ricerca, scopro essere Don Pietro Cutolo, attivissimo Youtuber, oltre che, senza dubbio, dedito al lavoro.
Così tanto organizzato da rispondere ai numerosi commenti con:
“Numero broadcast 351 8655389. Inviate un messaggio su whatsapp con il vostro nome, cognome e città di residenza per ricevere notifiche e altre info e registrate il numero in rubrica.”
Chissà…
Sua Santità Papa Francesco è attivissimo sulla piattaforma Twitter attraverso il quale comunica costantemente con il suo pubblico.
Oggi ha scritto:
“Se pregare ti risulta difficile, non arrenderti. Stai fermo, fai spazio a Dio, lasciati guidare da Lui e Lui ti riempirà della sua pace”
con tanto di hashtag #quaresima.
Il pontefice definito the Social Pope con le sue campagne sta promuovendo l’apertura della Chiesa agli omosessuali ed educando alla tolleranza. Eventi, opere di beneficenza, “la parola del Signore senza più barriere”, dice.
E ora più che mai, quando ovunque si è in ginocchio, esorta alla fede e alla speranza, binomio inscindibile.
Su Instagram però l’account pontiflex_ita indirizza a un sito web www.papafrancesco.net dove continui e invadenti pop-up fanno dubitare della sua ufficialità e della credibilità dell’amministratore.
Degni di nota anche il sito ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana https://www.chiesacattolica.it/ e https://www.bibbiaedu.it/ ricchi di notizie interessanti.
Diffondere la Spiritualità è senza dubbio la mission in tutti i casi ma il confine tra la pura condivisione del bene, dell’altruismo, della fede e la speculazione, la farsa, la beffa è davvero labile e sottile, soprattutto se si parla di prevedibilità dell’accadere, in arte miracolo, a danno di persone che arrivano a chiedere aiuto a una fotografia.