Evento finale per la “Festa dell’Europa”: Webinar dal titolo

“L’Europa che vorrei”

Data: 7 maggio 2020 – ore 10:00

Piattaforma: ZOOM

Partecipanti:
◦Michelino Valente – Dirigente Scolastico dell’I.T.E.T. de Viti de Marco
◦Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia;
◦Raffaelle Fitto – deputato al Parlamento europeo;
◦Maria Chiara Gemma – deputato al Parlamento europeo;
◦dott.ssa Valeria Fiore (o suo delegato) – Ufficio del Parlamento europeo in Italia responsabile della Comunicazione;
◦dott.ssa Antonella Stringaro – Europe Direct Puglia sede di Barletta;Mariano Avagliano – ItaliaCamp partner italiano del PE per il progetto EPAS;
◦Luigi Balacco – Associazione InCo (Corpo europeo di solidarietà);
◦Giuseppe Dimiccoli – Giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno;
◦studenti Ambassador Junior del progetto

Moderatore: prof. avv. Enzo Varricchio

Titolo del progetto: “European Parliament Ambassador School” (EPAS)

Referente/Ambassador Senior: Prof. Giuseppe Garofalo

Istituto scolastico: I.T.E.T. de Viti de Marco di Triggiano/Valenzano (BA)

Tutor interna: Prof.ssa Marianna Dibattista

Studenti coinvolti: 20

Attività: Formazione a scuola; incontro con esperti; organizzazione “Festa dell’Europa”.

Descrizione: EPAS è un progetto promosso dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di rendere gli studenti più consapevoli del processo di democrazia parlamentare europea, del lavoro degli eurodeputati, nonché di far conoscere loro i diritti dei cittadini europei.

Abstract

L’I.T.E.T. de Viti de Marco è l’unica scuola della Regione Puglia ad aderire al Progetto “European Parliament Ambassador School”. Il percorso formativo seguito da 20 studenti delle classi terze e quarte delle sedi di Triggiano e Valenzano, si concluderà a maggio 2020, con un evento finale in occasione della Festa dell’Europa. Al termine delle attività progettuali, all’Istituto verrà conferito il titolo di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo con il rilascio di una targa.

Finalità

Creare consapevolezza circa la storia e il funzionamento dell’Unione Europea; promozione di una cittadinanza attiva in chiave europea; rapporti con le istituzioni europee del territorio; conoscenza delle politiche e delle opportunità che l’Unione europea offre ai giovani. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza dell’Unione europea a tutta la scuola, ma anche alle famiglie, al territorio e alle autorità locali.

Gli studenti coinvolti saranno nominati Ambasciatori Junior del Parlamento Europeo con il rilascio di una pergamena personale.

Risultati attesi

Formazione sull’Unione Europea svolta con il referente del progetto, con la tutor interna e con esperti, in collaborazione con ItaliaCamp e con Europe Direct Puglia; svolgimento di attività formative ed informative all’interno della scuola; organizzazione, per il mese di maggio 2020, della Festa dell’Europa; ideazione di campagne informative sul funzionamento dell’UE; allestimento di un infopoint all’interno dell’istituto e di un’apposita sezione sul sito web della scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare