Randagi
di Sabina Chiaromonte e Annarita Guidone
volontarie ENPA e COSCIENZANIMALE
(sede di San Severo-Fg)
“Spesso un piccolo dono produce grandi effetti”
Seneca
UNA GIORNATA DEDICATA Agli animali da compagnia meno fortunati, o meglio “diversamente fortunati”.
Domenica 25 ottobre 2020 si è svolta una raccolta alimentare a favore dei randagi, organizzata dalle associazioni locali ENPA ONLUS sezione di San Severo (Fg) e CoscienzAnimaleOnlus, presso il punto vendita Spazio Conad di San Severo, che ringraziamo sentitamente, perché sempre disponibile ad ospitare eventi da noi proposti.
Un enorme grazie va , inoltre, a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, anche solo con una scatoletta.
Il randagismo è un grave problema, che nasce dalla cattiva educazione e dalla mancanza di rispetto degli esseri viventi e delle regole. Ci sono leggi che tutelano gli animali e normano il fenomeno. Una di queste prevede che il Comune abbia un Canile Sanitario, ma ognuno fa i conti con la propria realtà e noi aspettiamo da anni che la struttura preposta, costruita con soldi pubblici, torni ad essere agibile.
Delibere fatte, progetti pronti ma finora niente di veramente concreto.
Dalla gravità del fenomeno determinato da tale situazione nasce l’esigenza di sostenere con queste giornate i volontari che ogni giorno si occupano del benessere dei nostri amici a quattro zampe che popolano il territorio.
Presente, all’iniziativa, anche l’angolo adozioni con cinque dei circa 300 cani in cerca di famiglia, ospiti del rifugio ENPA di San Severo.
Grazie al lavoro sinergico dei volontari delle associazioni, molti dei nostri pelosi riescono, ora, a trovare una famiglia. Chiunque può aiutarci, mettendo a disposizione un po’ del proprio tempo. Si può fare volontariato sporcandosi di terra e di affettuose zampate, ma anche nel comfort della propria casa, dalla tastiera di un pc o animando gli eventi: l’importante è volerlo fare e condividere la gioia che nasce dalla consapevolezza di aver fatto il bene di un essere vivente.
Contattaci sulle nostre pagine Facebook, potrai entrare a far parte della nostra grande famiglia…
“Dacci una zampa, loro contano su di te”
https://www.facebook.com/coscienzanimale.onlus/?ref=aymt_homepage_panel