di Antonio Solimando

insegnante di yoga

Racchiudere i 5000 anni di storia di questa Scienza che disciplina diversi aspetti dell’essere umano è impresa non facile…

In quanto scienza si distingue per il Metodo Scientifico, coltivando la fiducia nel Metodo, nello Studio e nella Pratica.

“Occupandosi di Corpo-Mente-Spirito, ne disciplina anzitutto l’Etica, la Morale e le Virtù, gli aspetti Energetici con le conoscenze e tecniche di Respirazione, la Postura con gli esercizi e le posizioni non trascurando l’Armonia, la Pace e la Felicità con le tecniche di Rilassamento, Concentrazione e Meditazione”

L’UNESCO nel 2016 l’ha proclamato Patrimonio Orale ed Immateriale dell’Umanità mentre L’OMS nel 2018 l’ha Inserito nei “Programmi di Sviluppo della Salute Globale”, per la capacità di contrastare efficacemente le malattie di questa epoca.

Insegnato in tutto il mondo in Comunità, Centri Yoga, Palestre, Scuole, Ospedali, Centri per anziani, Carceri, ecc., lo yoga è praticato da oltre 200 milioni di persone al mondo.

Alcuni Maestri di Yoga, per i loro insegnamenti, sono stati inseriti tra le 100 personalità più influenti al mondo ed il 21 Giugno si celebra la “Giornata Internazionale dello Yoga” a cui aderiscono oltre 200 paesi.

Dello yoga affascina il fatto che il cambiamento che avviene in chi pratica non è il frutto di speculazioni filosofiche o dello studio di idee e concetti spirituali.

“Il punto è che seguendo semplicemente, con diligenza, le istruzioni per collegare il respiro al corpo nei modi corretti, e facendone una pratica costante, qualcosa avviene”

 Nascono intuizioni, si accresce la capacità di concentrarsi sui propri compiti e di raggiungere i propri scopi; nasce un modo nuovo di affrontare le emozioni disturbanti e la vita viene così gradevolmente accolta, trasformando sempre le situazioni positivamente.

Nasce nel praticante un senso di Tranquillità, di Pace, di Sicurezza, di Gioia e di Amore e si entra spontaneamente in relazione con gli altri.

In chi pratica si produce un generale miglioramento della salute e della qualità di vita”

Lo yoga oggi è una scienza con discipline trasversali, in grado di accomunare esseri umani e popoli di culture, tradizioni, religioni le più diverse.

Questo è possibile in quanto lo yoga dona senza chiedere o prendere.

Non chiede prestazioni o risultati, ma dona a tutti la possibilità di provare e riprovare tutte le volte che vorrà.

Lo Yoga non distingue o divide, ma unisce. Lo Yoga è al servizio di chi ha imparato ad amarsi un po’, creando così la base per poter amare chiunque altro.

Per questo non ci sarà mai differenza di sesso, religione, colore della pelle, malattia che potranno mai impedire ad alcuno di poter praticare.

E neppure ci sarà mai differenza di età…

Tutti possono fare yoga, poiché lo yoga, come si è detto, unisce: “unione” è, infatti, il significato della parola.

“Unisce la Luce interiore alla Luce dell’Universo. Unisce la propria vita alla Sorgente della Vita”

 Lo yoga è un viaggio da “Me stesso a Noi”.

Ma numeri e titoli a parte, chiunque abbia provato lo yoga almeno una volta nella vita, non riesce a fare a meno di incoraggiare tutti, proprio tutti, a fare entrare lo yoga nella propria esistenza, in quanto i benefici per la salute che ne derivano sono assolutamente tangibili…

A qualunque età, anche in quelle considerate “over” e relegate, fino a qualche decennio fa, all’ inattività fisica!

I benefici di uno yoga cucito su misura sul corpo del praticante migliorano la flessibilità e    l’equilibrio; la sua pratica insegna a rilassarsi e quindi aiuta a dormire meglio, riducendo l’insonnia e, a quanto pare, anche il colesterolo.

Un recente articolo sull’European Journal of Preventive Cardiology dimostra come lo yoga riduca effettivamente il rischio di malattie cardiache. In media i praticanti di Yoga perdono peso, la loro pressione si abbassa e anche il colesterolo cala di 12 punti. La ricerca su come lo yoga migliori la nostra salute su molti e diversi fronti considera, tra le altre cose, anche la fatica, spesso lamentata a partire da una certa età, i dolori cronici, l’obesità, l’asma, la sindrome del colon irritabile.

Lo yoga riduce lo stress, l’ansia e gli stati depressivi, fino a cambiare letteralmente il nostro cervello.

“Questo è possibile perché tutto ciò che facciamo influenza il nostro cervello, anche suonare uno strumento, scrivere, disegnaredanzare o correre

In particolare, uno studio del 2015 su Frontiers in Human Neuroscience, attraverso la risonanza magnetica, mostra come lo Yoga riduca le perdite di materia grigia che subisce il nostro cervello con l’avanzare dell’età. Persone che praticano yoga da tempo hanno cervelli della stessa dimensione di persone molto più giovani e questa scoperta vale anche per gli esami fatti su persone che meditano.

Dunque, lo yoga e la meditazione ci proteggono dal deterioramento e dalla demenza senile…e non solo.

È stato rilevato, infatti, che l’emisfero che viene protetto di più è il sinistro, quello collegato alle emozioni positive e al sistema nervoso parasimpatico, che ci permette di rilassarci.

“Lo yoga cambia il nostro cuore e il nostro cervello e, insieme a loro, influenza profondamente il nostro essere…”

Tuttavia, nonostante tante parole, tenuto conto che lo yoga è 99% pratica e 1% teoria, non vi resta che provare!

 

 

 

Antonio Solimando: insegnante Yoga con oltre 20 anni di esperienza, formatosi col metodo SIVANANDA presso il Centro Yoga “Sarva Dharma”. Perfezionatosi in India dal 1995 al 1998, si diploma con qualifica di “Yogin di Livello Avanzato” nel 2002. Diplomato nel 2007 “Insegnante Yoga” UISP; Diplomato nel 2016 “M° Esperto Yoga” CSEN; Diplomato nel 2016 “Tecnico e Istruttore di Ginnastiche Correttive e Posturali; Docente Nazionale CSEN dei corsi di formazione professionale di Yoga e Shiatsu. Presidente dell’Associazione per le Scienze Olistiche “L’Albero della Grande Vita” sita in San Severo (FG) in via Marconi 23. Creatore del metodo HaraYoga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare