Parlano i Dirigenti: videointervista a Carmine Collina
di Samanta Leila Macchiarola
intervistando Carmine Collina
Archeologo, ex docente di italiano e latino, dirigente dal 1 settembre 2019 presso l’I.S.I.S.S. “Fiani-
Leccisotti” di Torremaggiore (FG), Carmine Collina, classe 1972, ha alle spalle un intenso percorso di insegnamento, ricerca e formazione.
Per dirla con il poeta latino Ennio, un uomo dai “tre cuori”: appassionato di preistoria e non solo, fortemente grato e legato agli anni trascorsi come docente presso l’I.I.S. Telesi@ (BN), oggi (dati i tempi!) coraggiosamente impegnato nel suo ruolo di Dirigente in terra di Capitanata.
La città di Torremaggiore lo ha da subito accolto apprezzando le sue doti umane e professionali e la sua disponibilità a dialogare sia all’interno della scuola che, con i suoi numerosi indirizzi, conta ben 1049 studenti e 93 docenti, sia all’esterno, con il territorio con cui sono state intessute iniziative, accordi, progetti…
Una disponibilità che ha trovato conferma nell’intervista rilasciata a noi di Scriptamoment…
Dedito al suo lavoro, Carmine Collina afferma che “non è lo stare a distanza o in presenza a rendere la Scuola autenticamente coinvolgente, non è un banco, una cattedra o una piattaforma a rendere più o meno stimolante un ambiente di apprendimento. A rendere viva la Scuola, a rendere viscerale, profondo, radicale, empatico ogni processo didattico è la disposizione al sacrificio, al dono, alla relazione, alla creatività, alla responsabilità, alla partecipazione, alla libertà e al desiderio di conoscere, non per un voto o un giudizio, ma per sentirsi migliori e parte di una grande comunità, per sentirsi se stessi nel modo più naturale possibile…