OTTO, L’ABISSO DI CASTEL DEL MONTE
Incontro con l’autore
Martedì 30 marzo 2021, alle ore 18,00, nell’ambito del Progetto BiblioLab, gli alunni delle classi 4G e 4A – Indirizzo Classico dell’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore (FG), incontreranno Alfredo De Giovanni, autore del romanzo OTTO. L’abisso di Castel del Monte.
La presentazione del libro sarà condotta dagli stessi studenti: questa la novità dell’evento che, a partire dal loro protagonismo, intende promuovere la consapevolezza delle attitudini, capacità e competenze di ognuno, in vista di un obiettivo comune.
Un’ulteriore occasione per “imparare facendo”, possibile quando la scuola diventa “palestra di vita”, luogo di scambio e di relazione.
Le pagine del romanzo offriranno l’occasione per dialogare con l’autore da più prospettive: da quella storica, per i riferimenti a Federico II, ai molteplici temi che nel romanzo si intrecciano, fino agli aspetti editoriali e a quelli collegati alla personalità dello scrittore che inevitabilmente si rispecchia nella storia narrata…
Thriller internazionale, ma anche romanzo di formazione, romanzo storico, d’avventura, d’amore
OTTO. L’abisso di Castel del Monte è una storia di fantasia ma, nello stesso tempo, una ricostruzione storica confermata, non a caso, dalla ricca bibliografia, dalle tavole d’autore e dalle mappe che, in maniera insolita, corredano il testo.
Tra le molteplici prospettive, quella storica è particolarmente vicina alla scuola che ospiterà lo scrittore.
Il mistero di Castel del Monte, l’enigmatico maniero dell’Imperatore di Svevia, richiama alla mente il legame con il territorio: Castel Fiorentino, in agro di Torremaggiore, nel dicembre del 1250 fu, infatti, spettatore degli ultimi giorni di vita del Puer Apuliae.