Il silenzio di Dio e la voce spenta della coscienza
di Enzo Varricchio
Guerre, stragi, sciagure, e poi “pandemia”, la parola più cliccata del biennio. Tizzoni d’inferno su questa terra, sul senso dei quali i più avveduti spiritualmente non cessano d’interrogarsi. Piaghe, punizioni, vendette di quel Dio universo e infinito che tutto in sé comprende e che col nostro peccaminoso agire noi mortali abbiamo offeso? Effetti meccanicistico-causalistici del nostro scellerato maltrattare il pianeta? La fine dei tempi è vicina?
Se fosse solo questo un pur terrificante momento, potremmo rispolverare facilmente le pagine della storia per ricordarci che tutto questo è già avvenuto in passato e forse avverrà ancora ineluttabilmente nell’alternarsi ciclico di notte e giorno, inverno ed estate, cicli bui e cicli propizi, fasi positive e negative della nostra esistenza individuale e collettiva. Se fosse solo questo, potremmo persino consolarci pensando che pure l’inferno e il diavolo in persona altro non sono, in fin dei conti, che un prodotto di Dio; che anche sotto le ceneri di un’immane tragedia può ancora esserci il fuoco vivo della rigenerazione, della rinascita.
Ma ciò che ci sconvolge e fa paura non è l’inferno sulla terra ma il vuoto nelle nostre anime, quel “silenzio di Dio” che tormenta il pastore protestante Tomas Ericsson, protagonista di “Luci d’inverno”, vecchio e incredibile film del regista svedese Ingmar Bergman.
Un silenzio che, invero, non è proprio dell’Onnipotente, come ebbe a cogliere Alberto Moravia in un discorso sul film:
«Il pastore non cessa mai, in fondo, di credere: il dubbio che lo dilania riguarda se stesso, non la religione».
Il nostro futuro e quello dell’umanità dipenderà molto dalla capacità di tornare a parlare con noi stessi e con l’altro, dalla nostra capacità di tornare a farci guidare dalla voce della coscienza piuttosto che dal danaro, dal potere, dall’ambizione sfrenata, dal culto della forza.
Se sapremo tornare ad ascoltarlo, anche Dio vorrà tornare a parlare con noi.
PH: scena del film “Luci d’inverno”
https://www.raiplay.it/programmi/lucidinverno
Articoli dello stesso Autore su SM:
https://www.scriptamoment.it/?s=enzo+varricchio