In vacanza con la mente leggera e il cuore pieno di… relazioni!
di Emanuela Megli
Formatrice Pnl e Coach
scrittrice
Spesso è il momento in cui ci riproponiamo di fare tutto ciò che non riusciamo a fare prima, durante l’anno lavorativo.
“La lista è lunga…”
- Metto in ordine
- Riprendo quel libro
- Finisco quel lavoro artistico
- Inizio un nuovo corso
- Sistemo casa
- Aggiusto ciò che è rotto
- Sistemo la cantina
- Mi disfo di ciò che non serve
- Riapro la villa
- Inizio i lavori
- Mangio meglio e mi rimetto a dieta
- Prendo quel titolo/certificazione
- Prenoto le vacanze/prendo una villa in affitto
Sono tutte cose utili e interessanti, se non fosse che le vacanze sono l’occasione di riposare prima di tutto per noi stessi e poi per i nostri cari…
Mente libera, dunque, vuol dire quanto più possibile scarica da programmi, pianificazioni, impegni: abbiamo bisogno di abitare noi stessi, la nostra interiorità, i silenzi, i vuoti e di recuperare la bellezza del rapporto con noi stessi.
Cuore pieno di relazioni affettive primarie, significa recuperare il valore di chi ci attende per tutto l’anno, che cova un’aspettativa di relazioni piene di qualità e autenticità, di affetto e di amore incondizionato, a cui non possiamo più dirci di attendere, di lasciare con la nonna o con la zia o con la baby sitter. Abbiamo bisogno di mettere in campo e sperimentare una genitorialità fatta di bellezza, di scoperta di relazioni da riprendere e solidificare con i dialogo e la disponibilità alla condivisione intima.
Relazioni di coppia, che hanno l’esigenza di essere riprese con slancio, senza tempo, con il desiderio di godere insieme di un tempo senza tempo, di coccole, di spazi comuni, per dirimere incomprensioni o dichiararsi tutto il non detto e ripartire con nuova fiducia verso il nuovo che avanza.
Un anno che ha certamente bisogno di essere elaborato, con tante difficoltà, con tante energie messe in campo allo scopo di gestire una situazione di emergenza e le sue conseguenze, con mente libera e cuore aperto alle relazioni di affetto, di amicizia, orientate alla condivisione e al divertimento.
“Abitare la bellezza dentro e fuori di noi, per familiarizzare con la nostra essenza e poterla riconoscere per ricrearla ovunque”
Cosa devi dirti per riuscire a concederti solo bellezza, solo riposo e solo tempo e spazio di qualità?
A quale spinta oppositiva devi rinunciare?
Quale nuovo valore puoi dare al tuo riposo e alla tua capacità di godere di ciò che c’è, senza metterci dentro dell’altro, orientato ad un fare, ad un correre, ad una lista da spuntare?
Ne guadagnerai di creatività, di spirito di iniziativa, di concentrazione e di libertà, la sede del tuo essere più che del tuo fare, in cui ogni azione ha origine e da cui trae linfa vitale per lanciarsi poi con più determinazione in nuovi progetti, iniziative e obiettivi…
Emanuela Megli
Master trainer Pnl & Business Coach, amministratrice M74Solution e scrittrice
e.megli@m74solution.it