di Simona Cottini

creatrice e amministratrice

Gruppo VENTIDUE22

 

“Osservo il mio libro scivolare sulla sabbia in questa calda giornata estiva, uno dei testi più preziosi per me…”

Lo guardo e sorrido ripensando al giorno che è diventato  mio e di come, leggendolo, sia stato “assorbito” a livello cellulare dal mio stesso corpo, come a risvegliare una sorta di silente coscienza che altro non chiedeva se non essere destata da quel lungo sonno, molto simile a un incantesimo tutt’altro che piacevole.

Già il titolo mi era parso, allora, molto avvincente, quasi accattivante nella sua curiosa semplicità e, infatti, tale si è rivelato anche il contenuto che, grazie alle parole tutt’altro che ricercate e incomprensibili, è riuscito a catturare da subito la mia attenzione sconfinando in un luogo interiore molto intimo e inesplorato… quella che io definisco la mia spiritualità.

“Vi chiederete, dubbiosi, cosa ci sia di tanto interessante tra le poche pagine di questo libro, da proporlo con così fervido entusiasmo…”

 In verità ci sono veri e propri “accordi”, come recita il titolo, che battono il tempo nel nostro quotidiano.  Questo testo è un vero e delizioso invito a fare caso a questi meccanismi così invisibili e a volte subdoli, proprio per uscire dagli schemi abitudinari che ci incatenano a vizi, comportamentali ripetitivi e dannosi per la nostra crescita emozionale.

Insomma, una sorta di “testo magico”…

I Quattro Accordi” è un libro basato sull’antica saggezza tolteca, una “proposta”, per chi voglia accoglierla, di un codice di condotta che conduce alla via di una nuova esperienza di libertà personale, di felicità e di amore.

Secondo l’autore, Don Miguel Ruiz, medico e scrittore messicano (e non solo…), qualsiasi cosa facciamo nella nostra vita si basa su degli accordi, presi con noi stessi e con chi ci sta intorno. Gli accordi presi con noi stessi sono i più importanti, perché è con quelli che definiamo chi siamo e chi non siamo, cosa è possibile e non lo è, delineando così la nostra identità.

 

 

“Ecco i quattro accordi toltechi…”

1.Sii impeccabile con la parola

Un insegnamento su cosa significa avere questa impeccabilità, sui risultati concreti a cui può portare.

2.Non prendere nulla in modo personale

Una spiegazione dei benefici che avresti se riuscissi a non offenderti mai per frasi, parole e comportamenti altrui. Consigli su come arrivare a questo straordinario risultato.

3. Non supporre nulla

In questo capitolo sono esposti i benefici di vivere la vita senza supporre che una determinata situazione significhi per forza qualcosa. Il capitolo è un’ interpretazione del caposaldo della spiritualità che è la vita in assenza di giudizio (difficilissima da realizzare, ma paradisiaca – per esperienza dei brevi momenti in cui ci sono stato).

4. Fai sempre del tuo meglio

Un invito al miglioramento in tutti gli aspetti della vita, ma anche nel rispetto degli accordi precedenti; il tutto condito con l’invito alla tranquillità nel caso si producessero eventuali fallimenti lungo la strada.

“Immagino che può sembrare tutto un po’ banale se non assurdo”

 Ma la semplicità con cui l’autore riesce a “portarci” nel nostro atteggiamento,  fino divenire osservatori di noi stessi, quindi capaci di vedere con più chiarezza certi comportamenti che a volte diventano  autolesionisti, ha il grande potere di farci sorridere delle nostre azioni, al punto da determinare un profondo cambiamento nel nostro modo di vivere, spesso tanto sciocco e triste.

È per questo che non smetterò mai di consigliare questo testo…in tanti mi hanno ascoltata e anche ringraziata.

Un invito, quello di Don Miguel Ruiz, a volersi bene e a credere che con un po’ di sana attenzione possiamo, solo partendo da noi, cambiare veramente la nostra vita…

 

Miguel Ruiz, I quattro accordi, Il Punto d’Incontro Ed., 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare