Secret Santa è sbarcato in Italia
Secret Santa è una nuova tradizione natalizia occidentale in cui i membri di un gruppo o di una comunità vengono assegnati in modo casuale a una persona a cui fanno un regalo . L’identità del donatore deve rimanere un segreto e non deve essere rivelata.
Derivato dalla tradizione cristiana, il rituale è conosciuto come Secret Santa negli Stati Uniti e nel Regno Unito, nazioni in cui il perspnaggio originario di San Nicola/Santa Claus si è tramutato in Father Christmas. Lo stessa figura è confusa con Kris Kringel o Kris Kindle ( Christkindl ) in Irlanda; con Wichteln, Secret Santa , Kris Kringle, Chris Kindle ( Christkindl ) o Engerl-Bengerl in alcune parti dell’Austria; con Secret Santa o Kris Kringle in Canada e Australia; nel ruolo di Babbo Natale segreto,Kris Kringle, o Monito-Monita nelle Filippine; come Angelito nella Repubblica Dominicana; e come “Wichteln” o “Julklapp” in Germania. “Wichteln” è ciò che fa un “Wichtel”, un wight, una buona azione.
In Polonia, la tradizione si celebra il 6 dicembre nel giorno di San Nicola (Mikołajki), in Belgio e nei Paesi Bassi il 5 dicembre (Sinterklaas), in Ucraina il 19 dicembre (Mykolay). [1] Tutti questi nomi derivano dai tradizionali portatori di doni natalizi: l’usanza americana prende il nome da Babbo Natale, o San Nicola (Polonia e Ucraina), mentre Chris Kindle e Kris Kringlesono entrambe corruzioni del nome originale del portatore di doni austriaco Christkindl , che significa “Cristo Bambino”. Le eccezioni sono il Regno Unito (dove il tradizionale portatore di doni è Babbo Natale ) e le Filippine (che ha i Re Magi ). La Spagna , il Portogallo e la maggior parte dei luoghi dell’America Latina usano amigo secreto (amico segreto), amigo invisibile/invisível (amico invisibile) e anche amigo oculto (amico nascosto) in alcune parti del Brasile. In Catalogna è anche chiamato amic invisibile (amico invisibile) . In Israele, questo gioco si chiama גמד וענק (Un nano e un gigante) ed è giocato principalmente durante il Purim.
Il regalo-gioco è sbarcato ultimamente anche in Italia. Alcune famiglie lo hanno adottato per movimentare il tradizionale “scarto” dei regali sotto l’albero alla vigilia di Natale. Non sappiamo ancora con quali risultati.
Sta di fatto che si tratta di una tradizione artificialmente creata a scopi consumistici…