di Giulia Reina

https://www.yeastphotofestival.it/

Matino e Lecce si preparano per la prossima edizione di Yeast Photo Festival, un evento artistico di portata internazionale che mette in connessione cibo e arti visive per riconsiderare il rapporto tra l’umanità e l’ambiente circostante.

Chiamato “Hummingbird,” il festival si svolgerà dal 28 settembre al 12 novembre ed è organizzato dalle associazioni culturali Besafe e ONTHEMOVE, con la direzione di Veronica Nicolardi, Flavio & Frank, e la curatela artistica di Edda Fahrenhorst.

Il festival mira a stimolare una riflessione sull’attuale stato dell’umanità e del nostro pianeta attraverso mostre, dibattiti, workshop, tavole rotonde ed eventi collaterali, concentrandosi su uno dei temi più importanti: il cibo.

Il nome stesso del festival, “Yeast” (lievito in inglese), è un richiamo al fermento culturale, alla forza creativa e generativa, e alle storie ribelli che generano una visione connessa alla terra, all’etica del lavoro e al rispetto per la natura.

Il tema centrale dell’edizione del 2023 è “Soulfood. And Beyond.,” concentrandosi sul cibo non solo come nutrimento per il corpo ma anche per l’anima, esplorando aspetti come la consolazione, la vicinanza, la passione, la forza e l’amore in ogni aspetto delle nostre vite.

Il festival presenterà dodici mostre, ognuna con una prospettiva unica che spazia dalla fotografia ad altre forme multimediali, per promuovere la riflessione sul nutrimento e l’identità, considerando tradizione, impatto ambientale, stili di vita e cambiamenti climatici.

In aggiunta alle mostre, il festival offrirà una visione unica dei rituali legati al cibo in diverse culture e situazioni, esaminando momenti speciali e le emozioni ad essi collegati.

Yeast Photo Festival offre anche l’opportunità ai cittadini di Matino di partecipare attraverso l’apertura di un album di famiglia, consentendo ai residenti di condividere immagini personali legate al cibo e alle loro esperienze.

Il festival si impegna per la sostenibilità, collaborando con progetti ecologici e cercando di ridurre l’impatto ambientale e il consumo di risorse. Questo impegno si traduce anche in iniziative come installazioni eco-compatibili e la compensazione dell’impronta di carbonio.

Ospiti speciali includono lo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese, e l’evento di chiusura del festival sarà un concerto in collaborazione con il Locomotive Jazz Festival.

In sintesi, Yeast Photo Festival è un evento che si propone di esplorare il rapporto tra cibo, identità e ambiente attraverso un’ampia gamma di mostre e iniziative che coinvolgono la comunità e promuovono la sostenibilità.

 

PIC: Breakfast, Niall McDiarmid (dal sito di Yeast Photo Festival)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare