L’Arte Rivive come Terapia dell’Anima negli Ospedali dell’Ordine di Malta
Massimo Listri, Reggia di Caserta
di Francesco Scorrano
L’arte come mezzo terapeutico per lenire l’anima: nasce il progetto “L’Arte si prende Cura,” promosso dall’Ambasciata del Sovrano Ordine di Malta presso la Santa Sede. L’iniziativa mira a riportare negli ospedali e negli ambulatori dell’Ordine di Malta l’attenzione per la bellezza e l’arte, una tradizione radicata nella storia delle attività sanitarie dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
Il maestro della fotografia di architettura e ambienti, Massimo Listri, donerà la sua arte per abbellire gli spazi dell’Ospedale di San Giovanni Battista della Magliana a Roma e tutti gli ambulatori dell’Ordine, in Italia e all’estero. Questo progetto mira a migliorare il benessere dei pazienti attraverso la bellezza artistica, seguendo le antiche tradizioni dell’Ordine.
La pubblicazione “L’Arte si prende Cura. Architetture e prospettive di Massimo Listri nei luoghi di cura del S.M. Ordine di Malta” accompagna l’iniziativa e raccoglie gli affascinanti scatti di interni realizzati dal maestro Listri. Il progetto è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Angelini e alla generosa donazione dei diritti d’autore delle immagini da parte di Massimo Listri.
Il Principe e Gran Maestro del S.M. Ordine di Malta, Fra’ John Timothy Dunlap, sottolinea che i regolamenti del 1725 stabilivano la rotazione di quadri e arazzi nelle camerate dell’Ospedale dell’Ordine, riconoscendo l’importante legame tra l’arte e la salute dei pazienti.
La collaborazione tra Massimo Listri e l’Ambasciata dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede ha creato un’opportunità unica. Le opere del “fotografo che inventa la bellezza,” come definito da Vittorio Sgarbi, saranno esposte nei luoghi di cura dell’Ordine, portando conforto e serenità a chi si trova in situazioni di degenza o difficoltà.
I magnifici interni e le rappresentazioni architettoniche immortalate da Listri si fonderanno perfettamente con gli ambienti degli ambulatori e degli ospedali dell’Ordine, regalando agli spettatori un’esperienza di bellezza e armonia.