Dall’Aula al Mondo del Lavoro: Analisi delle Migliori Scuole Italiane
Immagine di gpointstudio su Freepik
di Ermes Strippoli
Nella nuova edizione di Eduscopio 2023, la Fondazione Agnelli ha confermato molte scuole di eccellenza e introdotto nuovi dati significativi. L’Osservatorio di Eduscopio ha condotto un’indagine approfondita su 7.850 scuole, analizzando i dati di 1.326.000 studenti diplomati dal 2017 al 2020. Nonostante l’impatto del Covid-19, si è notato un aumento del 56,2% degli studenti diplomati nel 2020 che si sono iscritti all’università.
Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, ha sottolineato che il Covid ha causato problemi significativi agli studenti, sia in termini di apprendimento che sul piano emozionale e sociale. Ha evidenziato la necessità di affrontare il recupero degli apprendimenti in modo sistematico e pluriennale.
Nell’analisi delle migliori scuole, Eduscopio ha esaminato i licei e gli istituti tecnici. I tecnici economici e tecnologici hanno visto un aumento del 30% degli studenti che intraprendono percorsi universitari. Per le scuole che preparano al lavoro, sono stati valutati oltre 630.000 diplomati, considerando il tasso occupazionale e la coerenza tra studi e lavoro.
In termini di classifiche delle scuole nelle principali città, Eduscopio ha effettuato un’analisi dettagliata. A Milano, ad esempio, il liceo “Don Gnocchi” ha ottenuto il primo posto tra i licei classici, mentre il liceo “Maria Gaetana Agnesi” ha primeggiato tra i licei scientifici.
Le classifiche per altre città, come Roma, Napoli, Firenze, Torino, Bologna, Genova, Bari e Palermo, hanno evidenziato le migliori scuole in vari settori. Ad esempio, a Roma il liceo “Visconti” è stato valutato come il migliore tra i licei classici, mentre il liceo “Righi” è stato confermato come il migliore tra i licei scientifici.
In ciascuna città, sono state identificate le migliori scuole per diverse categorie, tra cui licei linguistici, artistici, tecnici economici, tecnici tecnologici e istituti professionali. I risultati includono cambiamenti nelle posizioni rispetto all’edizione precedente, evidenziando l’evoluzione delle scuole nel panorama educativo.
Fonte: https://eduscopio.it/