Approvazione UE per gli stoccaggi: l’Italia ottiene sostegno da 17,7 miliardi di euro per le batterie verdi
di Francesco Scorrano
La Commissione Europea ha dato il via libera al piano italiano di investire 17,7 miliardi di euro per incentivare la costruzione di batterie e accumuli per gestire l’energia da fonti rinnovabili. Questa mossa è in linea con gli obiettivi di produzione elettrica rinnovabile del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (Pniec) e delle iniziative Green Deal e Fit For 55 dell’Unione Europea.
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico. Il piano prevede nuovi investimenti in stoccaggi elettrochimici e pompaggi idroelettrici, puntando a raggiungere una capacità di accumulo di almeno 70 GWh nei prossimi dieci anni.
Questo approccio innovativo, secondo il Ministro Pichetto, potrebbe diventare un modello di riferimento internazionale. L’energia accumulata sarà acquisita attraverso aste condotte da Terna e utilizzerà un meccanismo che permette di accumulare energia nei periodi di maggiore produzione rinnovabile per rilasciarla nei momenti di maggiore consumo. Inoltre, il piano favorisce la sicurezza del sistema elettrico italiano attraverso la riapertura del mercato della capacità, garantendo un approvvigionamento a lungo termine attraverso aste competitive.
FOTO: di vecstock su Freepik