La mostra “Gli Argenti del Museo Capitolare d’Arte Sacra di Gravina in Puglia” si tiene presso il Museo Capitolare di Gravina in Puglia dal 1° giugno al 30 settembre 2024. Il museo espone alcuni dei suoi pezzi più preziosi nella Sala degli Argenti, tra cui calici e reliquiari dal XV al XVIII secolo. Tra gli oggetti di maggior rilievo ci sono il pastorale donato da papa Benedetto XIII, il Reliquiario della Croce (XII – XIII secolo), il reliquiario di San Gregorio Taumaturgo e la Croce d’altare con dettagli settecenteschi e simboli della Passione di Cristo.

La mostra è possibile grazie alla pubblicazione “Gli argenti del Museo capitolare d’arte sacra di Gravina in Puglia” del 2003, curata da Giovanni Boraccesi. Altri pezzi di spicco includono il busto reliquiario di San Filippo Neri (1695), un calice in argento massiccio del XVII secolo, e un ostensorio barocco donato dalla duchessa Giovanna Frangipane della Tolfa.

Il museo vanta anche un calice romano del 1729 e un calice in argento dorato del 1757 donato da Giacinta Orsini. L’ostensorio del 1967, realizzato per il Congresso Eucaristico Interdiocesano, rappresenta la maestria artistica del XX secolo.

 


FOTO: di Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare