di Ermes Strippoli

L’intelligenza artificiale sta influenzando la politica in vari modi, ben oltre la semplice diffusione di informazioni false. Dai deepfake utilizzati nelle campagne elettorali alla scrittura delle leggi, i modi in cui la politica sta iniziando a usare attivamente questa tecnologia sono innumerevoli. Leggi create dall’intelligenza artificiale e avatar iper-realistici di politici che comunicano con i loro elettori sono solo alcuni esempi di come l’AI stia trasformando profondamente la società, politica compresa.

I settori della comunicazione e della legislazione sono quelli in cui l’attività politica ha maggiormente interagito con l’AI. Un esempio recente è dato dalle elezioni in India, dove diversi politici, affrontando la sfida di comunicare con un elettorato vasto e diversificato, hanno sfruttato la tecnologia deepfake. Questo sistema ha permesso a numerosi politici indiani di creare versioni virtuali di sé stessi in grado di parlare qualsiasi lingua, raggiungendo così un pubblico più ampio.

Tuttavia, la capacità di creare deepfake così realistici ha anche aumentato il rischio di diffondere disinformazione o manipolare l’opinione pubblica. Una traduzione fatta dall’AI di un discorso politico potrebbe contenere errori, e attori malintenzionati potrebbero creare versioni false dei leader, facendogli dire cose mai dette.

 


FOTO: di Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare