Dal 18 ottobre al 30 novembre presso la Galleria Bottegantica di Milano.

Le evoluzioni del movimento divisionista, con le sue implicazioni artistiche dagli anni Novanta del XIX secolo fino agli anni Venti del XX secolo, saranno protagoniste di una mostra a Milano prevista per l’autunno. Dopo le mostre “Angelo Morbelli. Luce e colore” (2019), “Gaetano Previati. Previati in Love” (2020) e “Il giovane Boccioni” (2021), la galleria milanese accoglierà “Divisionismi.

Accanto alle opere di maestri e teorici della tecnica divisionista come Gaetano Previati, Angelo Morbelli, Emilio Longoni, Vittore Grubicy de Dragon, Giovanni Segantini, e Pellizza da Volpedo – presenti con capolavori come “Le Caravelle” (circa 1908), “Fiumelatte” (1897), “L’Ultima fatica del giorno” (1892) e “Tramonto sulle colline di Volpedo” (1903-1904) – il percorso presenta lavori di artisti legati agli ulteriori sviluppi della ricerca divisionista all’alba del nuovo secolo.

Il pubblico potrà ammirare i primi firmatari del Manifesto futurista come Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Luigi Russolo e Carlo Carrà con opere come “Mia madre” (1907) e “Ritratto di Bice Morselli” (1910), confrontati con i divisionisti Carlo Fornara, Benvenuto Benvenuti, Cesare Maggi, Emilio Longoni, Plinio Nomellini e Sexto Canegallo.

Per tutte le info è possibile visitare il sito di Bottegantica.

 


FOTO: di Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare