L’amministrazione comunale di Vietri sul Mare si prepara a depositare un disciplinare per proteggere la tradizionale produzione ceramica e avviare le procedure per ottenere il marchio Igp (Indicazione Geografica Protetta).

L’obiettivo è ottenere il riconoscimento delle “Indicazioni Geografiche” che il ministero delle Imprese e del Made in Italy, insieme all’Unione Europea, intende attribuire alle attività artigianali italiane, con Vietri sul Mare che aspira a proteggere i suoi prodotti ceramici.

“La ceramica è uno dei nostri tesori più preziosi, e in un momento in cui la duplicazione incontrollata dilaga, dobbiamo fare tutto il possibile per tutelare il lavoro delle famiglie vietresi”, ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone. “La nostra ceramica è famosa in tutto il mondo, e il marchio Igp dovrebbe riconoscere ufficialmente il valore dei nostri manufatti”.

L’assessore Benincasa ha aggiunto: “Questo riconoscimento è un dovere per onorare i sacrifici degli artigiani che portano il nome di Vietri sul Mare in alto, ma il loro lavoro è sempre più minacciato. La ceramica vietrese merita ampiamente l’Igp per la sua ricca storia e valore artistico-culturale. Ci impegneremo fino in fondo per proteggere questo prodotto che fa parte di un territorio riconosciuto patrimonio dell’Unesco”.

 


FOTO: di prostooleh su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare