di Ermes Strippoli

Nel secondo trimestre del 2024, il PIL italiano è cresciuto dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,6% su base annua, secondo i dati corretti per gli effetti di calendario. Questo periodo ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Complessivamente, il 2024 ha avuto quattro giornate lavorative in più rispetto al 2023.

La domanda interna ha spinto la crescita, con i consumi nazionali in aumento dello 0,5%, mentre gli investimenti fissi lordi sono leggermente diminuiti dello 0,1%. Le importazioni sono aumentate dello 0,2%, mentre le esportazioni hanno subito un calo dell’1,2%.

Per quanto riguarda i settori produttivi, agricoltura e industria hanno registrato contrazioni rispettivamente dell’1,6% e dello 0,5%, mentre i servizi sono cresciuti dello 0,4%. Le ore lavorate sono diminuite dello 0,2%, ma i redditi da lavoro dipendente pro-capite sono aumentati dell’1,6%.

La domanda interna ha contribuito positivamente alla crescita del PIL con un incremento dello 0,4%, mentre la domanda estera netta ha avuto un impatto negativo, riducendo la crescita di 0,5 punti percentuali.

Fonte dei dati

 


FOTO: di Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare