Giornata del Lavoro Agile 2024 a Bari
Comunicato stampa
Un incontro per riflettere sul futuro delle organizzazioni e sul benessere lavorativo.
Si terrà giovedì 21 novembre 2024, presso l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Giurisprudenza, la Giornata del Lavoro Agile 2024. L’evento, che avrà luogo dalle 9:00 alle 16:00, rappresenta un momento di riflessione collettiva sulle nuove modalità di lavoro e sulle potenzialità che il lavoro agile offre sia alle organizzazioni che ai lavoratori, promuovendo flessibilità, autonomia e una migliore qualità della vita lavorativa. HrCoffee ha promosso l’evento con l’obiettivo di favorire il dialogo e la diffusione delle migliori pratiche di lavoro flessibile, sostenendo il benessere e la produttività nelle organizzazioni moderne.
Il lavoro agile, sta trasformando in modo significativo il mondo del lavoro, soprattutto alla luce dei cambiamenti indotti dall’emergenza sanitaria degli ultimi anni. Questo modello, basato sulla fiducia e sulla responsabilizzazione del dipendente, consente una gestione flessibile degli orari e dei luoghi di lavoro, puntando su risultati e obiettivi anziché sulla presenza fisica in ufficio. Implementato correttamente, il lavoro agile può ridurre lo stress, aumentare la produttività e migliorare l’equilibrio tra vita privata e professionale, contribuendo al benessere complessivo dei lavoratori e alla sostenibilità aziendale.
La Giornata del Lavoro Agile riunirà esperti, accademici e professionisti di diversi settori per condividere best practice, analizzare i vantaggi e le sfide legate all’adozione di questo modello e fornire strumenti concreti per promuovere un ambiente di lavoro sostenibile e inclusivo. Tra i relatori dell’evento vi saranno Vito Sandro Leccese (Università degli Studi di Bari), Gianfranco Minervini (AIDP Puglia), Antonio Bufano (Anci Puglia), Aurora Adriana Vimercati (Università degli Studi di Bari), Monica Mc Britton (Università del Salento), Antonio Viesti (Exprivia), Rosita Zucaro (INAPP), Emilio Iodice (Diplomatico governi americani), Amelia Manuti (Università degli Studi di Bari), Carla Spinelli (Università degli Studi di Bari), Francesco Cautillo (HRD – AIDP), Pietro Scrimieri (Hr Director AQP), Stella Laforgia (Università degli Studi di Bari), Antonio Naddeo (Presidente ARAN), Madia D’Onghia (Università di Foggia), Roberto Voza (Università degli Studi di Bari), Luigi Fruscio (Direttore Generale ASL Bari) e Michele Bertola (Dg – Presidente ANDIGEL).
Durante la giornata, verranno affrontati temi come la fiducia organizzativa, l’innovazione nella gestione delle risorse umane e le implicazioni per la salute psicofisica dei lavoratori. Workshop e sessioni di networking permetteranno ai partecipanti di esplorare nuove modalità operative e di confronto tra settori diversi, mettendo in evidenza esperienze e strategie per attuare il lavoro agile in modo efficace. Sarà anche un’opportunità per le aziende e le istituzioni di comprendere l’importanza di adeguare le proprie strutture organizzative e i propri modelli gestionali per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più dinamico e orientato alla flessibilità.
La Giornata del Lavoro Agile 2024 è aperta a tutti coloro che desiderano comprendere meglio le nuove sfide del mondo del lavoro e apprendere dai principali esperti del settore. La partecipazione all’evento consentirà inoltre di ottenere un attestato, riconoscendo l’impegno verso un cambiamento che può migliorare la qualità della vita e il rendimento delle nostre organizzazioni.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile consultare il link Eventbrite dell’evento.
info: @davide de palma
FOTO: Diego Rivera, Detroit industry South Wall Pharmaceutic, 1932-33